DOSSI AD AMBROGIO, SOPRALLUOGO E PRIME ANALISI

Sono iniziati venerdì 27 agosto i lavori per la realizzazione di nuovi dissuasori di velocità ad Ambrogio, a cura di Patrimonio Copparo.
È partito con la fresatura dei dossi esistenti nelle vie San Carlo, Zappaterra e Gnani l'intervento nella frazione, nel quale sono stati investiti 16mila euro, già trasferiti dall'Amministrazione alla partecipata nell'abito di un nuovo cospicuo pacchetto di manutenzioni ordinarie e straordinarie. Proseguirà poi con la realizzazione del tappeto di asfalto per raccordare i due bordi delle carreggiate e con la posa di una coppia di strutture in gomma nelle vie San Carlo e Zappaterra.
I dossi sinora esistenti vennero edificati tre anni or sono su sollecitazione dei residenti, che sottoscrissero una petizione per adottare questi presidi contro l'eccessiva velocità dei mezzi in transito. Col tempo però gli stessi cittadini hanno denunciano come, a fronte di una sostanziale inefficacia, i dissuasori producessero rumori e vibrazioni non più tollerabili, soprattutto al passaggio dei mezzi pesanti. Si sono allora svolti dei sopralluoghi tecnici ed è stato condotto un approfondimento sulla viabilità, dal quale è emersa una oggettiva difficoltà nel trovare percorsi alternativi, praticabili e lineari, per il traffico pesante. Di qui la decisione, in accordo con gli abitanti di Ambrogio, di modificare la tipologia di dosso. Quelli che saranno installati sono più alti, sette centimetri: si punta dunque su una maggiore azione di deterrenza rispetto alle troppo elevate velocità di percorrenza. Inoltre, poiché sono applicati alla sede stradale, hanno il vantaggio di poter essere rimossi senza costi aggiuntivi in caso si riscontrassero delle difficoltà.

Ultimo aggiornamento

28/08/2021