NUOVE RISORSE PER MANUTENZIONI SUL TERRITORIO

Ammontano a circa 224mila euro le risorse che l’Amministrazione comunale di Copparo ha trasferito alla partecipata Patrimonio per l’esecuzione di nuovi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, già definiti.
Prima dell’avvio della stagione dovranno essere terminati i lavori al Teatro De Micheli, il cui affidamento è previsto a breve. Si tratta della riqualificazione del sistema di rilevamento antincendio, operando in particolare sensori di fumo, della sostituzione delle lampade e delle luci antincendio con la relativa centralina, per complessivi 52.785 euro.
Sempre in tema di immobili comunali, si metterà mano a due strutture sportive. Alle scuole medie si procederà al rifacimento della pavimentazione della palestra, realizzabile a seguito della coibentazione del controsoffitto prevista nell’ambito della ‘gara calore’, per una spesa totale di 65mila euro. È prevista inoltre la sistemazione dell’antistadio ‘Decimo Preziosa’, per un costo 50mila euro, con il retopping parziale del manto in erba sintetica e il completamento bordatura esterna.
Più cospicuo l’investimento sulle strade comunali, per 115mila euro.
Molto attesa è la messa in sicurezza del marciapiede in via Fiorini, nel tratto mancate di 116 metri compreso tra il civico 71 e l’incrocio con via Nenni, per un importo di oltre 25mila euro. Saranno eseguiti fresatura, demolizione parziale di passo carraio, per il posizionamento del cordolo in continuità con l’esistente, e del marciapiede, per il superamento delle barriere architettoniche, scavo di sbancamento, posizionamento del collettore e dei nuovi chiusini, con messa in quota degli esistenti, tombamento del fosso e ricostruzione delle fognature, posa dello stabilizzato di sottofondo, costruzione e pavimentazione del marciapiede.
È inoltre programmato il ripristino di via Seminiato, per uno sviluppo di circa 60 metri, lungo i quali si registrano deformazioni da cedimento del sottofondo in corrispondenza di un ponte, causate da infiltrazioni d’acqua: si rende dunque necessaria un’opera di fresatura e successiva posa di asfalto, per 6.500 euro. È pari a 16mila euro l’investimento per la realizzazione di nuovi dissuasori di velocità ad Ambrogio in via San Carlo, via Gnani e via Zappaterra, dove i dossi esistenti risultano inefficaci, e a 8.200 euro quello per l’implementazione della segnaletica stradale verticale in diversi punti del territorio comunale.
 

Ultimo aggiornamento

26/08/2021