SICUREZZA SISMICA, LAVORI NEI TEMPI ALLA PRIMARIA

Stanno proseguendo, pienamente allineati con il cronoprogramma condiviso con Comune e scuola, i lavori di messa in sicurezza sismica e di verifica della vulnerabilità della primaria ‘O. Marchesi’. Le opere consentiranno di raggiungere un maggior livello di sicurezza in caso di sisma e mirano a conferire al fabbricato un comportamento il più possibile scatolare, agendo sul rinforzo delle porzioni murarie. La spesa complessiva è di 150mila euro, di cui 130mila di contributo regionale e 20 mila di fondi comunali.
Sono già stati eseguiti il consolidamento strutturale con betoncino armato delle pareti contemplate in progetto: l'intervento è stato completato con gli intonaci e la completa ritinteggiatura; ed è stata effettuata l'installazione di tutte le catene.
Il cantiere, la cui durata prevista è di cento giorni, ha aperto non appena terminate le lezioni e, già a partire dai sopralluoghi del marzo scorso, è stato concordato con la ditta Geo Costruzioni, un calendario dettagliato e preciso perché il plesso possa essere pronto per la ripresa delle lezioni. Si è scelto infatti di lasciare le lavorazioni più semplici e meno impattanti nelle fasi finali, in modo da avere una occupazione limitata degli ambienti nell’ultimo periodo e dare la possibilità al personale scolastico di anticipare la preparazione delle aule. L’impresa ha confermato che i lavori interni alla struttura termineranno il 3 settembre, per la pulizia e l’allestimento in vista della riapertura del 13; se dovessero rimanere lavorazioni residuali saranno all’esterno, così da non interferire con il riordino degli ambienti.

Ultimo aggiornamento

12/08/2021