TENDA SUMMER SCHOOL, IL MONDO SI È INCONTRATO A VILLA MENSA

Si è conclusa domenica 8 agosto la settima edizione della Tenda Summer School, il campus internazionale di commedia dell'arte e comicità contemporanea per adolescenti unico al mondo, che da ormai sei anni si tiene a Villa La Mensa, Delizia Estense di Sabbioncello San Vittore, nel comune di Copparo.
Questo il bilancio del fondatore e presidente Stefano Muroni. «Quest'anno è stata l'edizione con il maggiore tasso di magia. La paura di noi organizzatori era quella di ritrovare una generazione ancora ferita spiritualmente da due anni di pandemia. Abbiamo invece scoperto una nuova generazione molto più educata rispetto agli altri anni, maggiormente disciplinata e rigorosa, con una voglia concreta e sincera di divertirsi imparando. Tutti noi ci siamo subito accorti dell'unicità della tribù di artisti che si è creata quest'anno, e proprio in questi giorni stiamo analizzando i motivi di un successo simile.
Dal punto di vista della visibilità virtuale, i day by day, i video giornalieri che ogni sera venivano postati sulla pagina fb, non sono mai stati così seguiti come questo anno. Solo la pagina fb è stata seguita per la maggior parte da un pubblico italiano, ma anche in altri nove paesi, come Grecia, Regno Unito, Spagna, Brasile, Francia, Germania, India, Polonia, Portogallo. Un dato che mi ha fatto sorridere: l'evento sui social è più seguito ad Atene che a Codigoro.
Credo che questa edizione sia stata uno spartiacque. Dal prossimo anno, pandemia permettendo, ci piacerebbe ritornare ai nostri 100 allievi selezionatissimi da tutto il mondo, per fare del Tenda un campus davvero unico al mondo e per trasformare Sabbioncello, per sette giorni, in una capitale mondiale della commedia dell'arte. Assieme al Comune di Copparo e alla Regine Emilia – Romagna faremo certamente grandi cose».
Particolare soddisfazione viene dal sindaco di Copparo, Fabrizio Pagnoni, che ha concretamente e con convinzione sostenuto l'evento, ripagato dall’incanto della 7ª edizione. «Talento ed entusiasmo, formazione e passione, libertà espressiva ed amicizia. La Tenda Summer School, preziosa esperienza per i giovani di tutto il mondo, con il rientro a Villa Mensa ha sfoderato tutta la sua magia. Ospitare questo percorso di alta formazione, per cui i ragazzi vengono dal tutto il mondo, certi di trovare un’altissima qualità dell’insegnamento e un luogo senza eguali, è per il Comune di Copparo un orgoglio. Poterlo fare in un complesso monumentale che si sta pienamente riappropriando del suo patrimonio storico, culturale e architettonico è sicuramente un valore aggiunto: le immagini e le atmosfere di Sabbioncello San Vittore stanno veramente facendo il giro dei continenti. Crediamo che questo binomio sia davvero unico e irripetibile: lavoreremo quindi per consolidarlo e accrescerlo sempre più».
 

Ultimo aggiornamento

12/08/2021