IL PUNTO SUI LAVORI ALLA PISTA DI ATLETICA

Gli entusiasmanti risultati olimpici avvicineranno certamente un numero ancor maggiore di giovani al mondo dell’atletica, che a Copparo sta già riservando molte soddisfazioni. Gli atleti troveranno un impianto finalmente rinnovato dopo la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico iniziata a metà luglio allo stadio comunale ‘Preziosa’.
È in corso l’esecuzione del primo dei due lotti funzionali. L’impresa Olimpia Costruzioni Srl sta lavorando alla pista di atletica: è prevista la conclusione in questo mese di agosto. Attualmente sono stati eseguiti i principali interventi: rimozione e ripristino delle parti distaccate della pista, principalmente sui perimetri interno ed esterno, rifacimento completo dei pistini di salto in lungo e salto in alto, rifacimento delle pedane del salto, il cui metallo durante i lavori si è rivelato completamente ammalorato. E, ancora, la rasatura e stuccatura di alcune aree che erano particolarmente consumate, soprattutto in corrispondenza degli arrivi, predisposizione del trasponder nella zona arrivo, rialzo della fossa siepi, come da progetto e da normativa.
In questi giorni inoltre si è posto mano alla stesura del primer, la prima mano di "colore". La colorazione è previsto sia completata entro ferragosto, per poi consentire di far stabilizzare il prodotto. A fine mese si potrà procedere con la segnatura delle righe, il rimontaggio dei cordoli in alluminio e l'etichettatura.
Successivamente saranno eseguite opere puntuali ed esterne all’anello, che possono dunque coesistere con le attività dell’impianto: il miglioramento dei sistemi di sicurezza e di accessibilità da parte di spettatori e atleti diversamente abili mediante la realizzazione di un percorso di accesso e di una piazzola per gli spettatori adiacente alla tribuna, di una rampa di accesso alla pista di atletica e di un collegamento tra gli spogliatoi e la pista di atletica.
 

Ultimo aggiornamento

07/08/2021