‘SPORT NEI PARCHI’ PROMUOVE IL PROGETTO PONTINO TAGLIAPIETRA

Il progetto ‘Alleniamoci al parco. Sport e benessere all’aria aperta’ è stato ammesso al finanziamento sulla linea 2 del bando ‘Sport nei parchi’, promosso da Sport e Salute e Associazione Nazionale Comuni, che si propone la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi e attività sportive e motorie nei parchi urbani. In particolare la linea 2 si propone l’identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad ‘Urban sport activity e weekend’, con la creazione di aree non attrezzate messe a disposizione dai Comuni e gestite da associazioni e società sportive dilettantistiche operanti sul territorio.
La proposta si concentra sul Parco Pontino Tagliapietra e punta sull’istituzione di una nuova isola di sport: l’area sarà suddivisa in 4 zone, ognuna delle quali dotata di materiale di allestimento amovibile e destinata, attraverso un planning settimanale, ad attività sportiva a pagamento per gli iscritti delle associazioni e società sportive dilettantistiche e attività sportiva gratuita per diversi target (bambini e ragazzi, over 65, donne, altri target). L’investimento totale ammonta a 39mila euro, dei quali 24mila quale contributo massimo di Sport e Salute direttamente alle realtà sportive locali e 15mila come quota massima di cofinanziamento da parte del Comune.
Molteplici gli obiettivi: il ripristino del decoro e qualità urbana, il miglioramento dei servizi e dell’accessibilità delle aree verdi, il sostegno al settore economico locale, l’implementazione della governance condivisa, la creazione di collaborazioni e di partnership fra l’ente locale, Sport e Salute e le Asd del proprio territorio.
Il parco del Pontino Tagliapietra si estende lungo le sponde del canale Naviglio, in una zona in cui è già presente un percorso ciclo turistico di ampia fruibilità e frequentazione, e offre opportunità ricreative in una varietà di ambientazioni, che variano da quella altamente urbanizzata a quella naturalistica. Il progetto prevede la messa a disposizione gratuita da parte del Comune di un’area verde all’interno del parco della dimensione di circa 500 metri quadrati, per la creazione appunto di un’isola di sport da destinare all’attività realizzata dalle associazioni e società sportive del territorio,
da identificare con un avviso pubblico.
Il progetto mira non solo ad una riqualificazione funzionali degli spazi verdi, ma vuole anche evidenziarne le potenzialità e ottimizzarle per un miglioramento dei servizi complessivi alla cittadinanza. Inoltre le aree sportive proposte renderanno maggiormente fruibile il verde pubblico, creando maggiore socializzazione e contrastando il fenomeno dell’abbandono e del degrado, e potranno far crescere una nuova consapevolezza ambientale.
 

Ultimo aggiornamento

06/08/2021