AL VIA LA TENDA SUMMER SCHOOL 2021

Sono arrivati a Sabbioncello domenica 1 agosto i 75 ragazzi, tutti tra i 14 e i 24 anni, che hanno deciso di vivere l’esperienza della Tenda Summer School.
Sono giunti da diverse regioni italiane, per la prima volta dal Giappone, dal Portogallo, dagli Usa e dalla Grecia, da cui un ragazzo ha raggiunto Villa Mensa in moto. Insieme hanno allestito il loro borgo tenda nel giardino del complesso monumentale e hanno assistito, già in serata, alla prima lezione tenuta sotto il portico cinquecentesco da Massimo Malucelli sulla Commedia dell’arte, in un percorso che condurrà fino allo studio della comicità contemporanea.
Nella mattinata di lunedì 2 agosto la cerimonia di apertura, con il fondatore e presidente Stefano Muroni. Significativo il saluto della vicesindaco Franca Orsini, a cui sono state affidate la tradizionale consegna delle maglie e l’inedito taglio del nastro con tanto di lancio beneagurante di palloncini. «Fate tesoro di quello che apprenderete, attraverso le lezioni non solo di teatro, ma anche di vita che riserva questa occasione, dopo tempi particolarmente difficili. Avete l’opportunità di confrontarvi con giovani di altre realtà e arricchire il vostro bagaglio con un’esperienza indimenticabile. L’Amministrazione è e sarà al fianco di questa importante realtà».
Pur nelle difficoltà e passando attraverso una edizione forzatamente solo nazionale, la Tenda Summer School non si è mai fermata. «Non solo ci siamo, ma i numeri di quest’anno hanno del miracoloso nell’attuale contesto – aveva già avuto modo di rimarcare Muroni -. È il risultato di dodici mesi di lavoro incessante, durante i quali mai abbiamo pensato di saltare un’edizione per attendere tempi migliori, ma ci siamo riuniti intorno al grande focolare della speranza, dell’ottimismo e della fede, che ci spinge a credere che possiamo essere protagonisti con i ragazzi di tutto il mondo di un nuovo rinascimento».
 

Ultimo aggiornamento

03/08/2021