TENDA SUMMER SCHOOL 2021

Dall’1 all’8 agosto a Villa Mensa la Tenda Summer School.
Il primo campus internazionale di Commedia dell’Arte per adolescenti arriva quest’anno alla settima edizione: il corso è un’eccellenza italiana nel campo della formazione, della recitazione e degli eventi rivolti ai ragazzi.
L’ideatore e presidente Stefano Muroni, forte della sua esperienza come attore e conduttore del Giffoni Film Festival, presidente della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema, ha creato un campus unico al mondo nella splendida cornice di una delizia estense del Cinquecento, in stretta collaborazione col Comune di Copparo.
Durante tutti gli otto giorni dell’evento,75 ragazzi, da 3 continenti, 5 paesi e 10 regioni italiane, parteciperanno a quaranta ore di alta formazione di recitazione, per approfondire i temi legati alla Commedia dell’arte, fino ad arrivare allo studio della comicità contemporanea, con esercitazioni pratiche che sfoceranno in uno spettacolo scritto e interpretato dai giovani aspiranti attori.
Quattro docenti internazionali animeranno il campus: Massimo Malucelli, italiano, direttore artistico dell’evento, docente internazionale di Commedia dell’Arte; Marco Alì, docente di teatro immersivo; Joe Gallagher, inglese, direttore della compagnia Replico di Glasgow; Annabell Gago, spagnola, insegnante in Galizia.
I ragazzi che compongono la classe di quest’anno, tutti tra i 14 e i 24 anni, provengono soprattutto dall’Italia, ma anche da Grecia, Portogallo, USA e, per la prima volta, Giappone. Il Covid 19 non è riuscito a fermare la voglia di incontrarsi.
L’evento è promosso da Ferrara La Città del Cinema, patrocinato dal Giffoni Film Festival, con il sostegno del Comune di Copparo e della Regione Emilia-Romagna ed è in stretta collaborazione con il Theatre of Arts di Hollywood in California, il National Theatre of Greece di Atene, la scuola Tinbra di Braga in Portogallo, il Conservatorio di Atene, la Prague Film School di Praga in Rep. Ceca, la Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara, il Centro Preformazione Attoriale di Ferrara, la scuola Entr’arte di Firenze e la RabbitHole di Vicenza.
Un evento che, pur mantenendo intatta la sua prima vocazione e la sua autenticità, si rinnova e s’impreziosisce nell’offerta culturale e formativa. Sono infatti confermati i sei eventi serali per rendere ancora più unica l’esperienza: dalle serate dedicate al “cinema e commedia dell’arte”, alle serate dedicate alle cocomeraie e ai gelati Carles, fino ad arrivare alla serata finale, con prova aperta e buffet.
Ogni giorno sarà realizzato un video chiamato Day by Day, oltre a un servizio giornaliero che andrà in onda su Telestense e alle foto pubblicate sui canali social dell’evento.

 

Ultimo aggiornamento

01/08/2021