GRANDE SUCCESSO PER VILLA MENSA IN ANTEPRIMA

Ha suscitato grande interesse la prima delle tre anteprime ideate per restituire alla comunità e al pubblico Villa Mensa in attesa della conclusione degli allestimenti e dell’inaugurazione ufficiale. Una iniziativa inserita nel progetto sperimentale di ripartenza culturale voluto dall’Amministrazione comunale di Copparo e affidato alla società coop sociale ‘Atlantide’.
Numerose sono state le richieste per partecipazione ai percorsi guidati, a prenotazione obbligatoria e svolti nel pieno rispetto degli attuali protocolli Covid, con gruppi dunque forzatamente contingentati. Ai diversi turni di visita nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 luglio hanno potuto prendere parte 64 persone: sia copparesi sia cittadini di aree limitrofe, molti ferraresi e una ragazza è arrivata sabato appositamente da Padova. Tra i più emozionati alcuni degli ultimi abitanti del complesso di Sabbioncello San Vittore, che non sono voluti mancare con il loro carico di memorie e di aneddoti.
Tutti hanno apprezzato la passeggiata attraverso gli ambienti, caratterizzati da varie fasi costruttive, e i secoli di storia che li hanno visti protagonisti. Dalla piccola cappella dedicata a Sant’Agata nella sua ultima veste settecentesca, al salone in cui sono state collocate le tavole di legno affrescate cinquecentesche, rinvenute durante i lavori; dai soffitti cinquecenteschi che sono riemersi con i loro colori sgargianti, a quelli più tardi, seicenteschi e ottocenteschi, che testimoniano la vitalità e l’importanza della struttura, fino alla suggestiva torre colombaia. Un viaggio che ha ripercorso anche le atmosfere, le vite di chi ha abitato la struttura, il suo rapporto con il paesaggio e il territorio circostante, fondamentale per la sua nascita e il suo sviluppo.
 

Ultimo aggiornamento

27/07/2021