NUOVI INTERVENTI PER LA SICUREZZA IDRAULICA DEL TERRITORIO

L’Amministrazione di Copparo e il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara hanno stilato un nuovo programma di interventi di interesse comune, da eseguire in convenzione. I due enti infatti hanno siglato un accordo decennale per l'esecuzione di lavori di ripresa delle frane spondali di canali di bonifica in fregio a strade comunali che, fra l’altro, prevede la ripartizione in egual misura della spesa per l'esecuzione delle opere necessarie a ripristinare la scarpata e il corpo stradale al verificarsi del fenomeno franoso.
La giunta ha dato il via libera a una manovra, che l’assessore al Bilancio Simone Grandi porterà in Consiglio comunale, a copertura, tra le altre voci, dei nuovi interventi individuati, per 141mila euro, finanziati con risorse derivanti da avanzo libero e oneri di urbanizzazione.
Gli interventi, inseriti nel piano degli investimenti e che saranno pianificati per il prossimo autunno-inverno, sono cinque.
La ripresa di frane in via Valle a Tamara sul canale Brusabò Alto, sul canale Naviglio a Coccanile su via Ariosto strada bianca, sulla Fossa di Formignana a Tamara in via San Marco e in via Baricorda; la riparazione della tubazione di scolo della fognatura nel canale Naviglio. La ripresa frane sul canale Naviglio a monte e a valle del Ponte San Pietro a Copparo vedrà, per le specifiche caratteristiche del cantiere, una suddivisione non al 50%: l’Amministrazione coprirà 50mila dei 200mila euro previsti.
 

Ultimo aggiornamento

22/07/2021