‘FIABE, BURATTINI & CO’ SALUTA

Con il magico mondo delle bolle di Gambeinspalla Teatro, si è conclusa lunedì 19 luglio ‘Fiabe, Burattini & Co’, la rassegna per i bambini e per la famiglia che ha fatto tappa a Sabbioncello San Vittore, Ambrogio, Tamara, Coccanile e Copparo.
«La capacità del teatro di figura di far di ogni luogo un teatro ha permesso alla stagione teatrale 'diffusa' del Teatro De Micheli di abbracciare per la prima volta il territorio comunale includendo anche le frazioni – spiega il direttore artistico Massimiliano Venturi -. Gli spettacoli di burattini, marionette e arte varia, con il loro linguaggio universale e la loro comicità fresca e immediata hanno confermato la capacità di attirare pubblico di tutte le età, che è accorso sempre in gran numero, partecipando attivamente e calorosamente ogni volta che è stato chiamato in causa dagli eroi dei teatrini. Auspichiamo ci sia la possibilità di proseguire in questa direzione, inaugurata con successo nei mesi invernali grazie alla programmazione in live streaming che ha registrato ottimi risultati, coronando poi il percorso in queste settimane, con cinque serate durante le quali il pubblico di ragazzi e famiglie ha potuto finalmente ammirare dal vivo le gesta di Fagiolino, Sandrone e degli altri eroi dalla testa di legno».
«Ringraziamo gli artisti, che hanno dato vita alle divertenti ed emozionanti serate che abbiamo trascorso insieme – affermano il sindaco, Fabrizio Pagnoni, e il vicesindaco con delega alla Cultura, Franca Orsini -. E ringraziamo tutti quelli che, piccoli e grandi, hanno fatto parte di questo splendido cartellone itinerante e se ne sono lasciati coinvolgere e incantare. La scelta di diffondere il teatro su tutto il territorio, con una proposta culturale inclusiva e trasversale, nasce dalla volontà di rendere tutti i copparesi protagonisti della ripartenza del nostro teatro, alla riscoperta della socialità e del senso di comunità che l’emergenza sanitaria ha purtroppo soffocato per molti mesi».
Ora l'attenzione va agli ultimi due appuntamenti della stagione teatrale all’Arena estiva, il primo dei quali, in programma giovedì 22 è senz'altro appetibile anche per gli spettatori più giovani: in anteprima assoluta per la provincia di Ferrara, Stivalaccio Teatro presenterà Arlecchino Furioso. Un lavoro di grande freschezza e comicità, coprodotto dal Teatro Stabile del Veneto, e che ha suscitato grande entusiasmo anche al Festival Off di Avignone.

Ultimo aggiornamento

21/07/2021