IN PREPARAZIONE IL PROGETTO ‘ADOTTA UN’AIUOLA’

L’Amministrazione comunale di Copparo sta lavorando al progetto ‘Adotta un’aiuola’, per cui è in preparazione un regolamento relativo alla gestione, all’affidamento e alla sponsorizzazione senza fini di lucro di piccoli spazi destinati a verde pubblico.
Nella consapevolezza che il verde e il decoro urbano rappresentano un bene comune da tutelare e che garantiscono un miglioramento della qualità urbana, il Comune intende disciplinare l’affidamento di piccole aree e spazi verdi di proprietà pubblica a cittadini, associazioni, circoli e altri soggetti privati o pubblici, al fine di mantenere, conservare e migliorare questi siti individuati sia nel capoluogo sia nelle frazioni.
Due le opzioni. L’affidamento che prevede opere di manutenzione di aree verdi comunali, generalmente di piccola estensione, o la gestione di servizi ad esse inerenti, svolta da privati a titolo gratuito. E la sponsorizzazione che consiste in opere di manutenzione di aree verdi comunali, generalmente di piccola estensione, la gestione di servizi ad esse inerenti o la realizzazione di interventi di sistemazione a verde o in materia di arredo urbano, svolte da privati a titolo gratuito, in cambio dell'installazione di una o più targhe informative.
 

Ultimo aggiornamento

15/07/2021