‘MILLE BOLLE BLU’ AI CENTRI ESTIVI

Prenderanno il via lunedì 5 luglio i Centri estivi 0-3 e 3-6 anni, che l’Amministrazione comunale di Copparo ha voluto prolungare da quattro a sette settimane e di cui ha inteso garantire la gratuità di rette, refezione e trasporto.
Il servizio sarà attivo dal 5 luglio al 28 luglio al nido d’infanzia ‘Gramsci’ e alla scuola d’infanzia Gulinelli e dal 2 al 20 agosto al nido e scuola d’infanzia Cadore, per cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 16.30.
Il progetto educativo con il titolo ‘Le mille bolle blu’ richiama il termine utilizzato nell’emergenza, a indicare il gruppo che non poteva avere contatti con altre “bolle” per salvaguardarsi dai rischi della pandemia, e lo inserisce in una nuova narrazione, in una storia di ricerca di una nuova normalità e con una accezione di positiva. Viene così restituita a questa parola il suo significato più ludico e spensierato: le bolle rappresentano per i bambini un piccolo mondo che loro stessi creano, fanno volare ed inseguono sino a quando svanisce magicamente.
La proposta educativa sarà curata e calibrata dal personale educativo alle età dei bambini, offrendo esperienza di crescita, scoperta e ampliamento delle opportunità di interazione. Il gioco sarà lo strumento privilegiato per indirizzare l’attività, per conoscere e arricchire il proprio bagaglio esperienziale, affettivo-relazionale, fantastico e creativo.
 

Ultimo aggiornamento

05/07/2021