IL TEATRO DIFFUSO DEL DE MICHELI

Il Teatro De Micheli non solo esce dal suo edificio, ma abbraccia tutto il territorio copparese. Lo fa con 'Fiabe, Burattini & Co.', la rassegna per i bambini e per la famiglia negli spazi verdi delle frazioni. Tutti gli appuntamenti, alle 21 e a ingresso libero, propongono diverse forme di teatro, dai burattini alle performance di strada.
Si parte da Sabbioncello San Vittore: lunedì 21 giugno, nel giardino della scuola d'infanzia, I Burattini della Commedia dell'Arte porteranno in scena 'L'acqua miracolosa'. Uno spettacolo ispirato ad un antico canovaccio della tradizione, messo in scena in maniera comica e divertente dalla compagnia modenese nata alla metà degli anni '90 proprio con l'intento di preservare l'antico teatro dei burattini emiliano: una tradizione con oltre duecento anni di vita ed estesa in tutta la val padana inferiore, che anche nell'era digitale e informatica esercita un potere antico, forte e profondo.
Si proseguirà lunedì 28 giugno ad Ambrogio con Paolo Papparotto e 'Arlecchino e la casa stregata'; lunedì 5 luglio a Tamara con il Teatro Lunatico e 'Il circo magico'; lunedì 12 luglio a Coccanile con 'I Pupi di Stac' e 'Il drago dalle sette teste; lunedì 19 luglio a Copparo con Gambeinspalla Teatro e il 'Il sogno'. Il teatro percorrerà dunque il territorio rendendone i diversi centri protagonisti della stagione teatrale in un percorso in cui l'offerta culturale si lega alla riscoperta della socialità e del senso di comunità, messo a dura prova dalle emergenze sanitaria. Un cammino da percorrere con gli spettatori di tutte le età ritrovando la capacità del teatro di prendere vita in ogni luogo.
 

Ultimo aggiornamento

22/06/2021