A LEZIONE DI POSTURA CON GLI ANIMALI DELLO ZOO

Una distesa di palloncini verdi, una fila di cartoncini colorati pieni di fotografie di animali insoliti e curiosi, parole e illustrazioni d’autore per dialogare con i bambini, un laboratorio di cartotecnica per realizzare con le proprie mani un piccolo villaggio, semplici nozioni scientifiche sulla salute della schiena trasferite con dolcezza e chiarezza. Organizzata il 10 e 11 giugno nei giardini delle scuole d’infanzia comunali Cadore e Gulinelli, l’iniziativa ‘Schiena mia... per piccina che tu sia’, a cura di Mea Scoliosis, ha raccolto consensi trasversali.
«L’Amministrazione comunale ha aderito immediatamente alla proposta di Mea Scoliosis – ha affermato il sindaco Fabrizio Pagnoni -, perché è fondamentale far conoscere ai nostri piccoli le possibili problematiche derivanti da cattive abitudini e comportamenti posturali, che si assumono purtroppo già in età giovanissima». Attraverso il gioco, l’empatia con il mondo degli animali, i laboratori, il coinvolgimento creativo è possibile educare alla salute e far arrivare un messaggio importante alle famiglie, grazie a un passaparola positivo e contagioso. «Sono sicuro, visto l’entusiasmo e l’interesse che ho potuto riscontrare, che proseguiremo e incrementeremo questo tipo di iniziative».
Emozionata e soddisfatta Nicoli Valentini Racu, presidentessa di Mea Scoliosis. «È andata ben oltre le nostre aspettative. L’aspetto che mi ha colpito di più è stato vedere i bambini, anche molto piccoli, divertirsi, ridere di cuore ed essere partecipi fino alla fine, facendo osservazioni e domande. Un’esperienza toccante che non vediamo l’ora di ripetere e di portare a tanti altri bambini e bambine».
Al termine degli incontri, Mea Scoliosis ha donato alle scuole dell’infanzia coinvolte libri, materiali didattici, brochures e segnalibri d’autore interattivi per la promozione e l’apprendimento dell’importanza della cultura della prevenzione, per ricordare l’esperienza vissuta e riviverla con i propri compagni e in famiglia. Collaborazioni artistiche prestigiose peraltro accompagnano e sostengono l’azione di Mea Scoliosis per sensibilizzare i bambini, come quelle di Marc Boutavant, Ivan Sulima, Nicoletta Costa, Pablo Pino e altri celebri illustratori di fama internazionale che hanno donato alla fondazione le loro versioni illustrate di Pitoe.
Accanto all’incessante opera di sensibilizzazione alla scoliosi e promozione della prevenzione delle deformità vertebrali, Mea Scoliosis affianca un lavoro di screening professionale in base agli standard internazionali di Sosort, per bambini in età di rischio e diverse fasce di età (6-16 anni). L’impegno e l’obiettivo auspicabile è quello di offrire alle scuole di Copparo questo prezioso servizio.
L’incidenza della scoliosi al giorno d’oggi è aumentata in modo allarmante, essendo quasi duplicata rispetto a dieci anni fa, e poter sensibilizzare le famiglie, adulti e bambini, a una diagnosi precoce e a uno screening adeguato, è di primaria importanza per agire tempestivamente ed evitare interventi tardivi invasivi e dolorosi.
 

Ultimo aggiornamento

21/06/2021