DANTE IL PATÀCA CONQUISTA L’ARENA ESTIVA DI COPPARO

Una piacevole serata stellata, la Torre Estense e la delizia a fare da cornice alla platea e un grande artista sul palcoscenico: tutte le componenti hanno concorso a decretare il successo del debutto del Teatro De Micheli nell’Arena estiva.
Il teatro è uscito dal teatro proponendo ‘Dante, un patàca’: grazie a una personalissima rivisitazione dell'Inferno dantesco, Ivano Marescotti ha divertito e incantato un pubblico da tutto esaurito, naturalmente nel rispetto delle misure anticovid.
Da vero mattatore, l'attore romagnolo ha animato la scena con una interpretazione dal ritmo serrato, spaziando tra dialetto romagnolo, italiano e terzine del sommo poeta, sapientemente amalgamate in un grammelot che ha unito comicità a momenti di pathos drammatico, seguito dagli spettatori con grande partecipazione per tutta la durata. Nel finale, con le rime in dialetto romagnolo di Raffaello Baldini e Nino Pedretti, lo stesso Marescotti ha mostrato emozione ringraziando il pubblico, che superato oramai ogni ostacolo linguistico, su sua precisa domanda lo invitava a non tradurre, godendosi le rime in lingua originale. «Grazie a tutti – ha salutato -, a Copparo non avevo mai avuto il piacere di esibirmi e mi avete fatto sentire a casa».
Gli appuntamenti con il De Micheli all’Arena estiva proseguiranno giovedì 24 giugno con Bandeandrè e l’omaggio ‘Ricordando Fabrizio’. Per assistere a questo e agli altri spettacoli, tutti gratuiti, è necessaria la prenotazione: in biglietteria martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30, tel. 0532 864580, mail biglietteria@teatrodemicheli.it; per info www.teatrodemicheli.it.
 

Ultimo aggiornamento

21/06/2021