PROSEGUE ‘PER UN PUGNO DI MOZZICONI… TANTA SOLIDARIETÀ’

Nella mattinata dello scorso 22 maggio i volontari copparesi avevano fatto un ‘bottino’ di circa cinque chilogrammi nell’ambito dell’evento ‘Per un pugno di mozziconi… tanta solidarietà’. Ora il progetto prosegue con una raccolta permanente.
Ai Comuni che hanno aderito all’iniziativa Clara sta consegnando i contenitori dedicati, personalizzati con il logo dell’iniziativa e dunque ben riconoscibili: a Copparo il bidone è collocato nella parte retrostante della residenza municipale. Singoli cittadini o gruppi di volontari potranno depositarvi piccole quantità di mozziconi frutto di raccolte spontanee, eseguite per esempio nel proprio quartiere o nel parco vicino a casa.
Periodicamente i contenitori saranno svuotati da Clara e il contenuto sarà quantificato e ‘trasformato’, grazie alla collaborazione di Cia, Confagricoltura e Coldiretti, in frutta e verdura fresca di stagione da donare ad associazioni che assistono persone bisognose. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Ferrara, vuole esprimere come, con un semplice gesto, si possano coniugare rispetto per l’ambiente e solidarietà verso chi ha bisogno di aiuto.
 

Ultimo aggiornamento

17/06/2021