ARENA ESTIVA AL VIA CON ‘DANTE, UN PATÀCA’

Aprirà i battenti giovedì 17 giugno l’Arena estiva di Copparo. Il Teatro De Micheli uscirà dal suo luogo fisico per portare i suoi spettacoli sul palcoscenico allestito all’ombra della Torre Estense.
L’esordio della rassegna è affidato, alle 21.15, a ‘Dante, un patàca’, di e con Ivano Marescotti, liberamente ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri e a ‘A dìla s-cèta’ di Francesco Talanti. Nell’anno delle celebrazioni dantesche, in occasione del 700° anniversario della morte del Sommo Poeta, il monologo porta in scena le vicende tale Dante di Villanova di Bagnacavallo, spaesato, lunatico romagnolo che fugge, non si sa perché, inseguito dagli abitanti della cittadina e, naturalmente, si perde. Potrà contare sull’aiuto di ‘Virgilio’, il quale parla un linguaggio strano: l’italiano di Alighieri, appunto. Una performance in cui una scrittura scenica originale s’innesta nella tragicità dell’universo dantesco, favorendo tuttavia gli aspetti ironici e comici della sua scrittura, esaltati dall’alternanza col dialetto.
La platea stabile accoglierà 180 spettatori prenotati, in posti distanziati e preassegnati, in base alla capienza autorizzata. È consigliato arrivare con qualche anticipo per effettuare le operazioni di ingresso sulla base delle misure anticovid.
Intanto è già possibile prenotare per assistere alle successive serate teatrali, gratuite, in biglietteria, martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30, oppure telefonare allo 0532 864580 o scrivere alla mail biglietteria@teatrodemicheli.it; per info www.teatrodemicheli.it.
Si proseguirà infatti giovedì 24 giugno con Bandeandrè e l’omaggio ‘Ricordando Fabrizio’; sabato 3 luglio con «la creatività, le forze e le energie locali’ di Insieme X Caso in ‘Ridendo e sketch...ando’; giovedì 8 luglio con Attilio Fontana ed Emiliano Reggente in ‘Litigarsi... giradischi e papillon’; giovedì 15 luglio con Michele Placido in ‘Amor y Tango’; giovedì 22 luglio con Stivalaccio Teatro e il loro ‘Arlecchino Furioso’. Chiusura sabato 31 luglio con GAD Ostellato e la comicità di ‘The Show GAD go on 2’.
In caso di maltempo gli appuntamenti si terranno all’interno del Teatro De Micheli.


 

Ultimo aggiornamento

16/06/2021