OPEN DAY NON ATTUABILI LOGISTICAMENTE A COPPARO

A Copparo non sono previsti open day o open night poiché centro vaccinale non hub.
«Non appena saputo dell’organizzazione delle iniziative di Cento, Comacchio, Codigoro ed Argenta, la settimana scorsa, abbiamo assunto informazioni per una possibile attivazione copparese – riferisce il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Dalla direzione generale ci sono state fornite spiegazioni precise in ordine alle caratteristiche richieste alle strutture che ospitano gli open day e night».
Gli hub vaccinali, oltre ad essere baricentrici sul territorio, consentono per dimensioni e conseguente capacità erogativa di poter integrare le vaccinazioni previste quotidianamente con quella degli open day, concentrandovi le necessarie risorse umane e ampliando gli orari di somministrazione. Nei centri non hub non vi sono le dimensioni strutturali per ampliare la somministrazione oraria e il solo allungamento degli orari non porterebbe ad un utile ritorno in termini di vaccinazioni effettuate. Nello specifico poi il punto erogativo di Copparo coincide con il punto prelievi, che al mattino svolge la propria specifica attività.
«Si tratta di motivazioni che si conciliano con l’efficacia organizzativa richiesta dall’alta capacità di somministrazione della nostra provincia – afferma il primo cittadino -. Certo ci piacerebbe poter avere questo servizio sul territorio, ma dobbiamo con senso di responsabilità accettare le decisioni che l’Azienda Usl assume in una logica di efficienza e dinamismo della campagna vaccinale».
 

Ultimo aggiornamento

11/06/2021