MESSA IN SICUREZZA SISMICA, IL VIA ALLE ‘MARCHESI’

Sono iniziati lunedì 7 giugno i lavori di messa in sicurezza sismica e di verifica della vulnerabilità della scuola primaria ‘O. Marchesi’.
La durata prevista è di cento giorni. Il cantiere si è dunque forzatamente inserito in un periodo di completa e certa sospensione delle attività scolastiche. Di più, la ditta Geo Costruzioni, a cui è stato affidato l’appalto alla fine dello scorso ottobre, ha concordato un cronoprogramma dettagliato e preciso perché il plesso possa essere pronto per la ripresa delle lezioni. Per ottimizzare i tempi a partire dal 22 marzo sono stati effettuati dei sopralluoghi per eseguire le prime misurazioni volte ad anticipare alcune lavorazioni. La consegna del cantiere è avvenuta immediatamente dopo la fine delle attività e si è optato per lasciare le lavorazioni più semplici e meno impattanti nelle fasi finali, in modo da avere una occupazione limitata degli ambienti nell’ultimo periodo e dare la possibilità al personale scolastico di anticipare, eventualmente, la preparazione delle aule. In tal modo si potrà restituire l’edificio il 3 settembre, in vista della riapertura del 13.
Le opere consentiranno di raggiungere un maggior livello di sicurezza in caso di sisma e sono mirati a conferire al fabbricato un comportamento il più possibile scatolare, agendo sul rinforzo delle porzioni murarie. Il progetto prevede il placcaggio delle pareti snelle con intonaco armato; interventi mirati a risolvere eventuali problematiche di carattere locale, come l'inserimento di catene o elementi metallici per il contenimento delle spinte orizzontali; il ripristino della continuità dei maschi murari tramite ammorsamenti con il metodo del cuci scuci.
La spesa complessiva è di 150mila euro, di cui 130mila di contributo regionale e 20 mila di fondi comunali.
 

Ultimo aggiornamento

09/06/2021