‘SCHIENA MIA... PER PICCINA CHE TU SIA’ APPRODA AI NIDI COMUNALI

Giovedì 10 e venerdì 11 giugno alle scuole dell’infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gulinelli’ è in programma un ciclo di letture, laboratori, mostre e giochi per promuovere la cultura del benessere e l’inclusione sociale proposti da Mea Scoliosis, organizzazione internazionale non-profit che si occupa del benessere psicofisico dei bambini affetti da deformità vertebrali e scoliosi, promuovendo la cultura della prevenzione, oltre che l’approccio innovativo per il trattamento della scoliosi.
Il progetto ‘Schiena mia... Per piccina che tu sia’ prevede il coinvolgimento dei piccoli alunni in un ricco e originale programma di laboratori e attività ludiche, tese a raccontare le affinità tra il regno animale e quello umano e a celebrare l’importanza del prendersi cura di sé, con l’obiettivo ultimo di sensibilizzare i più giovani al tema della scoliosi.
«Per me è un grande onore portare le nostre attività di sensibilizzazione anche in Italia, Paese dove sono cresciuta e ho vissuto la maggior parte della mia vita – spiega Nicoli Valentini Racu, presidentessa e fondatrice di Mea Scoliosis -. Il mio staff e io non vediamo l’ora di vedere le reazioni dei bambini! Ci rivolgiamo ai più giovani perché è fondamentale sin dalla tenera età riconoscere la corretta postura e sapere cosa sono le patologie vertebrali e tutto quello che si può fare per stare meglio, intervenendo per tempo e con i giusti trattamenti».
Poiché l'impegno della Fondazione è rivolto anche alla ricerca, in occasione delle due giornate copparesi, verrà presentata in anteprima ‘Mako e Sforzesco: gli amici per la pelle’, la prima fiaba a cura di Mea Scoliosis, parte del progetto ‘Le fiabe degli animaletti corsettati’, che vede la realizzazione di narrazioni inedite disegnate da celebri firme dell’illustrazione mondiale, i cui i proventi verranno destinati alle ricerche sulla scoliosi da parte di società di assoluto valore internazionale, come Sosort (International Society on Spinal Orthopaedic and Rehabilitation Treatment).
Mea Scoliosis donerà alle scuole dell’infanzia gli albi illustrati che sono stati letti e hanno ispirato le attività ludiche della giornata e distribuirà ai bambini e al personale educativo materiali didattici, brochures e segnalibri interattivi per la promozione e l’apprendimento dell’importanza della cultura della prevenzione.
Tutte le attività proposte dalla Fondazione Mea Scoliosis verranno effettuate in base alle normative sanitarie vigenti per l’emergenza Covid-19, nel rispetto della salute e per la tutela di tutti.

Ultimo aggiornamento

08/06/2021