ARENA ESTIVA, SEMPRE APERTE LE PRENOTAZIONI

Sono sempre aperte le prenotazioni per la fase estiva di riapertura del Teatro De Micheli.
«Con questo ciclo di spettacoli all’aperto il teatro esce dal suo luogo fisico per abbracciare il territorio – ha spiegato il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Dopo la ripartenza con Debora Villa in presenza e in streaming, vogliamo ‘recuperare’ i tanti mesi di chiusura forzata: la stagione calda ci porta all’esterno, nel capoluogo e nelle frazioni». «In tal modo – ha aggiunto il vicesindaco con delega alla Cultura, Franca Orsini – intendiamo agevolare il riaccostarsi del pubblico al teatro, in una location molto suggestiva. Contiamo peraltro di poter dar continuità a questa iniziativa».
All’ombra della Torre Estense sorgerà un’autentica cittadella del teatro. «Su un’area di 480mq verrà allestita una vera e propria area di pubblico spettacolo – ha riferito la responsabile comunale Giulia Minichiello -: vi troveranno spazio un palcoscenico fisso, strutture mobili per camerini e service, una platea stabile con 180 posti distanziati e preassegnati, in base alla capienza autorizzata. L’area delimitata dagli edifici comunali, non solo definisce una sorta di cornice teatrale, ma consente anche l’attuazione dei protocolli necessari».
Per assistere agli spettacoli, tutti gratuiti, è dunque obbligatoria la prenotazione: in biglietteria martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30, tel. 0532 864580, mail biglietteria@teatrodemicheli.it; per info www.teatrodemicheli.it.
Al direttore artistico, Massimiliano Venturi, è stata affidata la presentazione della proposta teatrale: tutti gli appuntamenti sono fissati alle 21.15. L’esordio dell’Arena estiva nel 700° anniversario della morte di Dante, non poteva che essere dedicata al Sommo Poeta: giovedì 17 giugno Ivano Marescotti porterà a Copparo ‘Dante, un patàca’. Si proseguirà giovedì 24 giugno con Bandeandrè e l’omaggio ‘Ricordando Fabrizio’; sabato 3 luglio con «la creatività, le forze e le energie locali’ di Insieme X Caso in ‘Ridendo e sketch...ando’; giovedì 8 luglio con Attilio Fontana ed Emiliano Reggente in ‘Litigarsi... giradischi e papillon’; giovedì 15 luglio con Michele Placido in ‘Amor y Tango’; giovedì 22 luglio con Stivalaccio Teatro e il loro ‘Arlecchino Furioso’. Chiusura sabato 31 luglio con GAD Ostellato e la comicità di ‘The Show GAD go on 2’.
In caso di maltempo gli appuntamenti si terranno all’interno del Teatro De Micheli.
Per i bambini e per tutta la famiglia gli spettacoli itineranti, tutti alle 21 (non è necessaria la prenotazione), che «propongono forme di teatro, dai burattini alle performance di strada, capaci di far di ogni luogo un teatro».
Il via da Sabbioncello San Vittore: nel giardino della scuola d’infanzia lunedì 21 giugno I Burattini della Commedia dell'Arte porteranno ‘L'acqua miracolosa’. Lunedì 28 giugno nel giardino delle ex scuole di Ambrogio Paolo Papparotto sarà di scena con ‘Arlecchino e la casa stregata’; lunedì 5 luglio
a Tamara, in piazza XX Settembre, il Teatro Lunatico proporrà la magia, l’illusionismo e le arti di strada in ‘Il circo magico; lunedì 12 luglio nel giardino parrocchiale di Coccanile ‘I Pupi di Stac’ presenteranno ‘Il drago dalle sette teste’. Chiusura lunedì 19 luglio a Copparo con Gambeinspalla Teatro e il ‘Il sogno’.
Per info www.teatrodemicheli.it

 

Ultimo aggiornamento

01/07/2021