207° ANNIVERSARIO DEI CARABINIERI, GLI AUGURI DEL SINDACO

Il 5 giugno ricorre il 207° anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri, la cui storia in questi oltre due secoli è costellata di eroismo e quotidiano servizio all'Italia e agli italiani.
Buon compleanno dunque ai nostri Carabinieri e ai Carabinieri di tutto il Paese.
L'Arma è parte integrante della nostra comunità, non solo per avervi casa con la sede della Compagnia di Copparo guidata dal capitano Manuel Scacchi, ma anche per la capacità di essere profondamente inserita nel tessuto cittadino e territoriale.
Approfittiamo di questa importante festa per ringraziare, una volta di più, le donne e gli uomini che vestono la divisa per tutto ciò che ogni giorno fanno per noi con grande professionalità e passione, con profondo senso del dovere e altruismo, con abnegazione e spesso mettendo a rischio la loro stessa incolumità. Ricordiamo il loro operato nei momenti per noi più difficili, come nel caso del femminicidio di Cinzia Fusi o nel generoso soccorso prestato ai più deboli nell’emergenza sanitaria. Li sappiamo in prima linea nella lotta contro fenomeni odiosi quali la violenza e la violenza di genere, le truffe, lo spaccio di sostanze stupefacenti, i reati ambientali. Ne abbiamo riconosciuta la straordinaria umanità in diversi episodi in cui hanno sventato il suicidio di persone in difficoltà.
I Carabinieri ci sono. Per preservare la nostra sicurezza e per contrastare ogni forma di criminalità, comune e organizzata. Nel contrasto ma soprattutto nella prevenzione di atti e condotte criminose, nella tutela della legalità e dei diritti. Noi ci siamo per loro, con la nostra gratitudine, il nostro orgoglio e la nostra fierezza nei loro confronti.
Il sindaco di Copparo, Fabrizio Pagnoni

Ultimo aggiornamento

06/06/2021