ULTIMI GIORNI PER 'ITALO CINTI. UN ARTISTA COPPARESE NEL '900'

Ultimi giorni per ammirare la mostra 'Italo Cinti. Un artista copparese nel '900', inaugurata lo scorso 22 maggio, curata da Roberto Pavinati: l'esposizione rimarrà alla Galleria civica 'A. Costa' fino al 6 giugno.
L'esposizione comincia con i paesaggi alpini del 1932, in cui è evidente una prima sintesi delle forme e dei colori che anticipa quella ben più radicale riscontrabile nei lavori dell'immediato secondo dopoguerra. I lavori degli anni '40 e '50 sono quelli più celebri: si tratta di rappresentazioni enigmatiche definitivamente trasfigurate in una dimensione introspettiva simbolica e onirica, che spesso comunicano un'ansia di assoluto, un intimo bisogno di rendere corporeo l'invisibile rivelando una profonda meditazione sulla trascendenza religiosa. Con gli anni '60 Cinti affina l'analisi della propria coscienza spirituale per identificare i recessi delle emozioni e delle sensazioni, in uno sforzo creativo e filosofico che risponde a interrogativi primordiali.
La mostra sarà aperta sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20 e per visite guidate il sabato alle 11 e alle 18. L'ingresso è gratuito. Vi sarà possibilità di prenotare ingressi straordinari e visite guidate alla Biblioteca Comunale Anne Frank: 0532 864662 / 864633, biblioteca@comune.copparo.fe.it.
Le opere sono esposte anche nella 'Pinacoteca virtuale' sul sito del Comune di Copparo http://www.comune.copparo.fe.it/nqcontent.cfm?a_id=10820.
 

Ultimo aggiornamento

05/06/2021