L’ASSEMBLEA SOCI APPROVA IL BILANCIO 2020 DI GECIM

Via libera al bilancio d’esercizio 2020 di Gecim, la società a totale partecipazione pubblica che si occupa della gestione di 18 cimiteri nei Comuni di Copparo, Riva del Po, Tresignana e Jolanda di Savoia.
L’assemblea dei soci ha approvato, lunedì 31 maggio, la manovra che registra un utile di 167.683 euro. La società, guidata dall’amministratore unico Silvia Buzzoni, grazie a una gestione finanziaria oculata, si trova in equilibrio finanziario e gode di piena solidità in termini patrimoniali.
Per quanto riguarda l’attività, la manutenzione dei cimiteri, vista la vetustà dei complessi, ha richiesto lo stanziamento di una ulteriore somma di 35mila euro per l’esecuzione di interventi considerati dai tecnici più urgenti.
La gestione del Giardino della Cremazione ha fatto registrare un particolare impegno in relazione alle conseguenze della pandemia: dalla metà di marzo alla fine di aprile 2020 i servizi in tal senso sono stati superiori rispetto alla norma, con consistenti richieste dalla Lombardia; tanto da dover fare ricorso in alcuni periodi ai quattro turni di lavoro. Si è inoltre reso necessario provvedere alla realizzazione di una cella frigo all’interno della struttura.
L’anno scorso Gecim ha inoltre espletato la procedura di gara per la fornitura della seconda linea di cremazione, per un investimento complessivo di 633.650 euro. L’aggiudicatario, la società Officine Meccaniche Ciroldi, sta attualmente provvedendo a tutte le fasi di trasporto, assemblaggio e installazione dell'impianto costruito nei propri stabilimenti. Nel frattempo Gecim sta procedendo con l'iter per ottenere da Arpae la nuova autorizzazione propedeutica all'accensione. I lavori sono in corso di esecuzione mantenendo in funzione la prima linea, dunque senza interruzione del servizio: la nuova linea permetterà di dare continuità al servizio, sia durante i periodi di manutenzione programmati sia in caso di rotture o malfunzionamenti imprevisti dell'esistente, e garantirà il mantenimento di alti standard di servizio.
Per quanto riguarda il personale, sono stati assunti due nuovi operatori: 15 è il totale dei dipendenti.
Il documento economico approderà in Consiglio comunale.

Ultimo aggiornamento

03/06/2021