RISPOSTA PIANO SCUOLA ESTATE

Questa Amministrazione, sin dal momento del suo insediamento, ha dimostrato attenzione profonda per le esigenze delle famiglie e dei bambini del nostro territorio.
Sia dal punto di vista delle strutture: è fondamentale sia garantita la massima sicurezza degli edifici, come nel caso dell'esecuzione dei fondamentali lavori di messa in sicurezza sismica e di verifica della vulnerabilità della scuola primaria 'O. Marchesi', ma anche la riqualificazione energetica delle medie e le opere alla primaria Tamara. Sia sotto il profilo del sostegno all'attività formativa ed educativa: è naturalmente totale l'appoggio dell'Amministrazione comunale all'istituzione scolastica nell'organizzazione del Piano Scuola Estate.
A fronte degli interventi programmati per i prossimi mesi abbiamo infatti chiesto al dirigente scolastico di conoscere le attività, anche laboratoriali, che è intenzionato a proporre, così da reperire locali e aree alternative al plesso. Il Piano infatti prevede che le attività potranno svolgersi in spazi aperti delle scuole e del territorio, teatri, cinema, musei, biblioteche, parchi e centri sportivi. Attendiamo risposta.
Dal punto di vista tecnico, non posso rispondere per il mio predecessore per la programmazione dell'estate 2019 (il mio insediamento data al 10 giugno 2019). Nel 2020 l'affidamento dell'opera è stato rallentato, fra l'altro, dall'obbligo di rivedere gli oneri di sicurezza dei lavori, attenendosi ai protocolli costi covid emanati, con conseguente modifica del progetto. Inoltre, questo cantiere, per cui sono previsti cento giorni di esecuzione, con lavorazioni anche molto complesse e impattanti (placcaggio delle pareti con intonaco armato, inserimento di catene metalliche per il contenimento delle spinte orizzontali e il ripristino della continuità dei maschi murati tramite ammorsamenti), si deve forzatamente inserire in un periodo di completa e certa sospensione delle attività, quale la pausa estiva, e deve essere programmato nel dettaglio. Tanto che la consegna lavori è prevista immediatamente, il 7 giugno, perché l'edificio possa essere restituito il 3 settembre, in vista della riapertura del 13 settembre, lasciando le lavorazioni più semplici e meno impattanti nelle fasi finali, in modo da avere una occupazione limitata degli ambienti nell'ultimo periodo e dare la possibilità al personale scolastico di anticipare, eventualmente, la preparazione delle aule.
Il sindaco Fabrizio Pagnoni

Ultimo aggiornamento

29/05/2021