GESTIONE CALORE, AGGIUDICAZIONE ALLA DITTA SIRAM

È divenuta efficace, al completamento delle verifiche del caso, l’aggiudicazione alla ditta Siram dei servizi energetici (gestione calore) per una durata di dieci anni, il cui un importo complessivo d’appalto ammonta a circa tre milioni di euro. È in corso ora la fase di sottoscrizione del contratto.
Il servizio comprende la fornitura dei beni e l’esecuzione dei lavori necessari per l’esercizio e la manutenzione degli impianti, nonché la progettazione e la realizzazione di interventi su impianti ed edifici, tali da permettere una minore dispersione energetica e una diminuzione dei consumi.
Sono previste opere in quattro strutture.
Alla scuola media e nella sua palestra sono contemplati la sostituzione dei serramenti esistenti con serramenti in pvc a taglio termico dotati di vetrocamera basso emissivi e telai ad alte prestazioni termiche e dei corpi illuminati con lampade a led, nonché l’isolamento termico dei controsoffitti di entrambe le strutture.
Alla scuola primaria ‘O. Marchesi’ la sostituzione riguarderà 10 serramenti esterni installati al piano primo (lato cortile interno), che saranno cambiati con serramenti con vetrocamera basso emissivi e installazione di relativi sistemi di schermatura e/o ombreggiamento.
Al Teatro De Micheli si dovrà procedere con la sostituzione del generatore con un dispositivo a condensazione; con la rimozione e lo smaltimento dell’attuale collettore e con la fornitura e posa di un nuovo sistema opportunamente coibentato; con il montaggio di valvole termostatiche su tutti radiatori; con la manutenzione dell’unità di trattamento aria esistente e l’adeguamento dei pannelli di rivestimento della struttura; con l’installazione di un sistema di telecontrollo da remoto.
Lungo elenco per il municipio: sostituzione dei serramenti a vetro singolo con nuovi a vetrocamera basso emissivi e dei corpi illuminanti attuali con lampade a led ai piani primo, secondo e parte del sottotetto; coibentazione dell’estradosso della copertura posta sulla porzione di uffici ubicati nel sottotetto e del solaio, verso il sottotetto non riscaldato; realizzazione di una nuova colonna montante con tubazioni coibentate; rifacimento e pulizia dell’attuale sotto-centrale, realizzazione di nuovo collettore opportunamente coibentato, installazione di circolatori elettronici e realizzazione di una nuova linea a servizio degli ambienti attualmente serviti dalla pompa di calore; rimozione e rifacimento di tutte le condotte di distribuzione complete di adeguata coibentazione poste nel sottotetto del municipio; rimozione e smaltimento dei due gruppi frigo posizionati sul coperto dell’edificio ‘ex carceri’ e della pompa di calore, con installazione di nuova centrale a servizio di municipio, ‘ex carceri’ e biblioteca comunale; adeguamento del sistema di regolazione di tutti i circuiti a servizio della climatizzazione estiva; rimozione e smaltimento di circa 65 ventilconvettori (i più datati) e installazione di nuovi.
Parte degli interventi della residenza comunale e della scuola media sono stati candidati da Patrimonio Copparo al bando regionale per la riqualificazione energetica Por Fesr Asse 4.
A questa corposa lista interventi si aggiungono quelli offerti dalla ditta aggiudicataria, in sede di offerta tecnica: la sostituzione del generatore di calore alla scuola dell’infanzia “Gulinelli”, alla scuola primaria di Tamara, nella sede della Polizia Locale e il ricondizionamento dell’unità di trattamento aria della Sala Consiliare.
 

Ultimo aggiornamento

18/05/2021