EMERGENZA GELO, INIZIANO GLI INCONTRI

Prenderanno il via la settimana entrante gli incontri fra il sindaco Fabrizio Pagnoni e le associazioni di categoria agricole. Al centro della discussione i rilevanti danni alla produzione frutticola e ortofrutticola conseguenti alle gelate delle scorse settimane.
«A fronte delle recenti gelate, è nostra intenzione mettere sul tavolo risorse a ristoro delle imprese gravemente colpite e individuare una strategia integrata con enti di altro livello, a partire dalla Regione – spiega il primo cittadino -. Per il terzo anno consecutivo questo genere di emergenza climatica colpisce il comparto, che è centrale per l’economia del nostro territorio a forte vocazione agricola. Gli eventi estremi hanno colpito alberi da frutta in piena fioritura, a partire da pere, peschi e meli, mettendo in pericolo anche le colture orticole».
Il rischio di veder compromessi, anche fino al cento per cento, i raccolti estivi mette dunque l’agricoltura alle prese con una situazione complessa, che si assomma peraltro alle difficoltà legate all’emergenza sanitaria, oltre che ad altri fattori già noti, come la cimice asiatica.
 

Ultimo aggiornamento

17/05/2021