ERP, ASSEGNATI TREDICI ALLOGGI AD ALTRETTANTE FAMIGLIE COPPARESI

Dopo l’approvazione della graduatoria di assegnazione degli alloggi Erp dell’Unione dei Comuni Terre e Fiumi, è stata completata l’operazione di consegna. Per quanto riguarda il Comune di Copparo sono state effettuate 13 assegnazioni, utilizzando tutti gli alloggi pronti e disponibili: la scelta delle abitazioni è stata attuata ovviamente nel rispetto dei parametri di superficie e della distribuzione dei vani in relazione alla composizione dei nuclei familiari, per un corretto utilizzo.
Sono state ultimate entro il 14 aprile le prime assegnazioni: sei, di cui due a nuclei con disagio abitativo grave e tutte nuove istanze. In questa prima tranche sono stati consegnati tutti gli alloggi recuperati grazie alla convenzione con Acer Ferrara per l'attuazione del ‘Programma straordinario 2020-2022 - recupero ed assegnazione di alloggi Erp’, relativo a interventi finanziati con 54.745 euro dalla Regione, il cui termine è stato rispettato e solamente con nuove assegnazioni.
La seconda fase si è tenuta a partire dal 4 maggio: sette le assegnazioni, di cui due a nuclei con disagio abitativo grave e tutte nuove istanze, quindi non presenti nella precedente graduatoria, in ragione anche di alcune rinunce.
«Siamo molto soddisfatti – afferma il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Si tratta della prima operazione di attribuzione dopo l’adozione del nuovo regolamento, che, applicato, ha confermato l’efficacia dei parametri introdotti, fra cui la modifica del punteggio di residenzialità, riuscendo a fornire risposte agli assistiti, in particolare quelli in maggiore stato di bisogno. Ha inoltre dato ottimi risultati la convenzione con Acer, che ha fatto fronte a progettazione ed esecuzione dei lavori nel pieno rispetto delle tempistiche fissate per ricevere i fondi regionali».
 

Ultimo aggiornamento

10/05/2021