EARTH DAY, IMPEGNATI 21 VOLONTARI

Sono stati ben 21 i volontari che hanno dato il loro contribuito alla salvaguardia ambientale partecipando all’iniziativa di pulizia e raccolta di rifiuti organizzata domenica 25 aprile in occasione della Giornata della Terra. L’iniziativa è stata frutto di una collaborazione tra Comune di Copparo e il gruppo Difesa Ambientale Estense, supportati anche da due volontari del gruppo Fare Verde Gruppo Ferrara, con la collaborazione di Clara, di Berco e della Protezione Civile Radio Club Copparese.
Punto d’incontro viale Idris Ricci, per poi muovere nelle quattro aree oggetto di intervento: il parcheggio esterno dell'azienda Berco, le aiuole di fronte al supermercato Lidl, i fossi attigui a viale Idris Ricci e il parco del Pontino Tagliapietra. Tanti i rifiuti raccolti nei primi due punti, soprattutto guanti in plastica riconducibili al negozio, mascherine, scontrini, confezioni di plastica, bottiglie di plastica e vetro. Al Pontino non sono emerse particolari criticità, ma qualche bottiglia di plastica e vetro, qualche filo elettrico gettato nella vegetazione e ben sette cartoni di pizza accompagnati da una bottiglia di vino. È stata inoltre segnalata agli organi di competenza una criticità riguardante il Canale Naviglio dovuta a rami, liquami e rifiuti che bloccano il corretto flusso dell'acqua.
Dopo una mattinata di attività sono stati organizzati i punti di raccolta dei sacchi: nel parcheggio del parco del Pontino, dove sono stati depositati 6 sacchi, 5 di indifferenziata e 1 di plastica, e nel parcheggio a fianco Berco, con 20 sacchi, 16 di indifferenziato e 4 di plastica. I rifiuti sono stati nastrati e geolocalizzati a Clara.
«È stata una bellissima mattinata, impegnativa, ma i nostri volontari, con grande spirito di unione e lavoro di squadra, hanno contribuito a ridare lustro e decoro a un bellissimo territorio come quello copparese – affermano Francesco Bregola e Federico Bandiera, fondatori gruppo Difesa Ambientale Estense -. Contiamo che questa sia soltanto la prima di tante altre iniziative di collaborazione».

 

Ultimo aggiornamento

28/04/2021