PER L’EARTH DAY UNA MATTINATA DI PULIZIA DI COPPARO

In occasione la Giornata della Terra 2021, il Comune di Copparo e Difesa Ambientale Estense organizzano una mattinata di pulizia del territorio, che ben si inserisce nel tema di questa edizione di Earth Day 'Restore Our Earth: riparare e riabilitare il pianeta', ovvero non solo aiutare la Terra ma anche correggere i danni già fatti.
L’appuntamento è per domenica 25 aprile, alle 9.30. Il punto d’incontro, dal quale muovere, è fissato in viale Idris Ricci, nei pressi del distributore accanto all’azienda Berco, la quale collabora all’iniziativa. I cittadini copparesi che volessero partecipare all’attività possono contattare attraverso la pagina Facebook Difesa Ambientale Estense, il gruppo di volontariato nato nell'ottobre del 2019 da Francesco Bregola e Federico Bandiera, che hanno deciso di rimboccarsi le maniche stanchi di trovare continuamente rifiuti in ogni parte della città e della campagna.
La scelta di condurre la pulizia in paese è finalizzata a porre l’accento sul deprecabile fenomeno del littering: l’abbandono di mozziconi di sigarette, fazzoletti, scontrini e qualsiasi altro rifiuto di piccole dimensioni in spazi pubblici come strade e banchine, piazze e parcheggi, parchi e marciapiedi. Un malcostume che porta con sé conseguenze non solo sul decoro e sulla qualità di vita, ma anche sull’ambiente, dal momento che questi rifiuti, spesso per dimensioni non facilmente recuperabili e soggetti a dispersione e frammentazione, inquinano il suolo, la vegetazione e l'acqua.
 

Ultimo aggiornamento

22/04/2021