PER I PROSSIMI E I NEO GENITORI C’È ‘MUSICA IN GRAVIDANZA’

Nasce il percorso ‘Musica in gravidanza. L'importanza dei suoni nell'esperienza psichica del legame fra mamma papà e bambino’. L’iniziativa è rivolta alle mamme e ai papà ‘in dolce attesa’, ma anche ai neogenitori, per condividere con l’esperta, la psicologa e psicoterapeuta Enrica Fabbri, le emozioni, le curiosità e le difficoltà che si vivono nel delicato periodo della gravidanza e subito dopo la nascita di un figlio. L’accesso è gratuito, su appuntamento contattando il numero 349 5533010, in modalità a distanza attraverso chiamate telefoniche o videochiamate (per ulteriori informazioni: Coordinamento Pedagogico Settore Welfare Unione Comuni Terre e Fiumi allo 0532 383111 - interno 924).
‘Musica in gravidanza’ è ideato dall'Unione Terre e Fiumi per promuove il benessere di genitori con figli minori attraverso proposte di diverse attività a sostegno della genitorialità, in questo caso in riferimento al ‘Potenziamento degli interventi nei primi 1000 giorni di vita, in particolare nei contesti di accudimento familiare e nei servizi’, nell’ambito dei Piani di Zona. Il progetto si pone in continuità con l’esperienza dello scorso anno, all’interno di alcuni corsi di accompagnamento alla nascita offerto al Centro Salute Donna, Casa della Salute Terre e Fiumi, che ad oggi, a causa dell’emergenza, non sono operativi in presenza.
Gli incontri di accompagnamento alla nascita e di promozione al benessere per neogenitori possono essere utili per favorire la co-costruzione fra mamma e papà di una solida identità genitoriale, ma anche per prevenire crisi nel post partum. L’utilizzo della musica, quale strumento operativo nel percorso, parte dall’assunto che il mondo sonoro, il rapporto uomo-musica, si può trovare fin dalle prime esperienze. Il linguaggio musicale infatti aiuta a esprimere e modulare emozioni e stati affettivi, accompagna il processo di crescita individuale e risulta quindi fondamentale la creazione di una continuità sonora fra il prima e dopo la nascita.

Ultimo aggiornamento

17/04/2021