TORNA A CASA LA 7ª TENDA SUMMER SCHOOL

A Villa La Mensa tornano tutte le voci del mondo: l'edizione 2021 della Tenda Summer School, calendarizzata dall’1 al 8 agosto, tornerà infatti a casa, nei suggestivi spazi di Sabbioncello San Vittore. Mercoledì 14 aprile, nella sala consiliare della residenza municipale copparese (un’altra delizia estense), la presentazione della manifestazione e del video realizzato dai ragazzi della Scuola d'arte cinematografica 'Florestano Vancini' – Ferrara. La città del Cinema.
«Tra i segnali di riavvicinamento alla normalità c’è la prosecuzione della tradizionale collaborazione con la Tenda Summer School – ha aperto il sindaco Fabrizio Pagnoni –. Il camp estivo ritrova la sua location, dopo un anno di lontananza per il cantiere di restauro che ha imposto un temporaneo spostamento: i ragazzi si reimpossesseranno di uno spazio impreziosito dal recupero. Celebriamo tutto questo con il lancio di un video "Villa Mensa. Tutte le voci del mondo", opera proprio dei nostri giovani artisti».
Un video dunque ‘a chilometri zero’, perché frutto del lavoro dei ragazzi che stanno crescendo nell’ambito della filiera dello spettacolo e dell’arte e perché la protagonista Cecilia Cavalcoli è una giovane attrice di Sabbioncello San Vittore.
«Girarlo è stato un susseguirsi di emozioni – ha testimoniato Cecilia –. Copparo il mio paese e io abito vicino alla Villa: è stato un onore darle voce e corpo. È un luogo unico, capace di unire i giovani, che lì creano: creano legami, arte e produzioni come questo video». «Una bellissima esperienza da aspirante regista – le ha fatto eco Filippo Romanelli - ed è stato molto emozionante lavorare su un testo di Stefano Muroni e farsi guidare dalla Villa stessa. Spero possa piacere».
Alla realizzazione di "Villa Mensa. Tutte le voci del mondo" hanno partecipato, oltre Cecilia Cavalcoli e Filippo Romanelli alla regia e al montaggio, Joseph Ragnedda, Marco Sansoni, Daniele Castagni, che si sono occupati delle riprese, Luca Occhi al drone e Stefano Muroni, che ha dato vita al testo.
«Siamo fieri di Villa La Mensa, patrimonio dell'Unesco – ha chiosato Muroni -. Siamo felici di farvi ritorno per questa 7ª Tenda Summer School, che, partita da 20 ragazzi, è cresciuta a 38, a 75, fino a 100 giovani da tutto il mondo, anche se l'anno scorso il numero è dovuto scendere a 60 in un'edizione nazionale a causa del Covid. Anche questo sarà un anno di transizione, ma l’appuntamento di agosto sarà preceduto dalla Tenda Junior in ben nove comuni e inoltre sono ripresi i contatti con l'estero e speriamo di poter ospitare un nuovo Paese con due ragazze dal Giappone. Inoltre il complesso monumentale così restaurato rappresenta motivo di attrazione e un importante valore aggiunto».
L’architetto Mauro Crepaldi ha dato conto dei lavori di recupero, che «rappresentano il punto di partenza per la rinascita della Villa». Ha illustrato la progettazione in corso per l’allestimento, «così da poterla fruire e farla conoscere come punto di attrazione turistica importante», aprendo lo sguardo sul futuro, che, «grazie a nuovi finanziamenti, vedrà continuità di questi interventi particolarmente complessi per vastità e dimensioni».
 

Ultimo aggiornamento

15/04/2021