‘NONTISCORDARDIME’ VERSO UN PROTOCOLLO ‘BUONE PRASSI’

Prosegue l’impegno sul fronte della prevenzione della violenza di genere e dell’educazione, della sensibilizzazione e della realizzazione delle pari opportunità nell’ambito del progetto ‘NonTiScordarDiMe’, che il 12 novembre scorso ha visto l’apertura dello Sportello Antiviolenza alla Casa della Salute Terre e Fiumi di Copparo.
Continua il percorso di formazione rivolto alla rete di soggetti partner e promotori del progetto, che prevede anche la sottoscrizione di un protocollo “buone prassi” a livello dell’Unione Terre e Fiumi, utile a formalizzare le procedure operative condivise da mettere in atto in caso di segnalazione di episodi di violenza sulle donne, sulla base di protocolli già attuati in altri territori della provincia e sempre condivisi con il Centro Donna Giustizia di Ferrara.
L’ulteriore intento è formalizzare e consolidare la rete territoriale in grado di sviluppare una prassi condivisa di intervento e di azioni codificate a fronte di situazioni di violenza sulle donne, individuando chi, per ogni servizio, sarà eventualmente coinvolto nelle procedure specifiche, nonché nei tavoli istituzionali e formativi del progetto.
Il protocollo “buone prassi” consentirà di fornire, a livello locale, una risposta efficace alle donne colpite, ai loro figli, ma anche alla comunità. E la chiarezza di referenti e ruoli permetterà di affrontare in maniera chiara e tempestiva queste tematiche. L’individuazione di tali figure permetterà inoltre di proseguire e perseguire gli obiettivi prioritari del progetto ‘NonTiScordarDiMe’, a partire dall'emersione delle forme di violenza e discriminazione verso le donne, l'ascolto e l'attivazione di percorsi mirati a ridurre il rischio psicofisico causato da situazioni di maltrattamento e l'incremento del livello di consapevolezza nella pubblica opinione del riconoscimento delle cause e delle conseguenze della violenza sulle donne.
 

Ultimo aggiornamento

13/04/2021