COPPARO VUOLE INTRODURRE IL FONDO DI MANUTENZIONE CICLICA

L'Amministrazione comunale di Copparo si propone di introdurre nella prossima manovra economica, il rendiconto 2020, il Fondo manutenzione ciclica. Si tratta di uno strumento introdotto dal Decreto Legislativo ‘Armonizzazione’, che favorisce le attività di programmazione dell'Ente consentendo di avere una disponibilità per interventi volti a mantenere funzionale il patrimonio municipale. Fra le poste dell'avanzo di bilancio figurano dunque 500mila euro destinati al Fondo manutenzione ciclica.
«Intendiamo adottare questo ulteriore strumento che ci permetta di avere la possibilità di intervenire su un patrimonio comunale sempre in aumento e oggetto negli anni di fisiologico decadimento – spiega l’assessore al Bilancio, Simone Grandi -. Accanto alla manutenzione ordinaria, ovvero l’attività per mantenere in efficienza un bene, e a quella straordinaria, ossia la riqualificazione sostanziale del bene, vi sarà dunque la manutenzione ciclica, cioè periodica, programmata in base a cicli della vita bene e con scopo per lo più preventivo». Un esempio semplice e chiaro: un cornicione viene ridipinto come attività di manutenzione ordinaria, viene ristrutturato in caso di avvisaglie di cedimento come intervento di manutenzione straordinaria e viene completamente intonacato se si determina che di lì a poco potranno esservi scrostamenti, così da evitare fessurazioni, in applicazione al concetto di manutenzione ciclica.
«Gli uffici comunali hanno eseguito un censimento, suddiviso per priorità, delle opere necessarie agli immobili comunali, a partire dalle scuole – illustra Grandi -. E sulla base della loro indifferibilità potremmo individuare dove impiegare il fondo, che la norma vuole applicato per categorie omogenee di beni. Saremo quindi dotati – conclude - di un ulteriore strumento di programmazione e di efficientamento delle politiche manutentive, a vantaggio della sicurezza e del decoro del territorio».
 

Ultimo aggiornamento

12/04/2021