SEGNALI PER IL SETTORE DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE

La giunta sta predisponendo la proroga dei termini, disposti da Regolamento comunale, entro i quali sia possibile presentare le domande per partecipare con attrazioni dello spettacolo viaggiante alle fiere di Copparo. E, contestualmente, la sospensione per l'anno in corso del versamento della cauzione. Due misure volte a sostenere gli esercenti dello spettacolo viaggiante.
«Guardiamo ai mesi futuri nella speranza che le attuali restrizioni e le vaccinazioni ci mettano in condizione di tornare, in sicurezza, a qualche momento di socialità – spiega il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Come già lo scorso anno, quando il risultato fu apprezzabile, intendiamo, se le condizioni e le disposizioni ce lo permetteranno, confermare la presenza dei lunapark, naturalmente nel rispetto dei protocolli anticovid che verranno definiti. In tal senso vogliamo sostenere gli esercenti dello spettacolo viaggiante, anche in termini di semplificazione».
Le scadenze per inoltrare le istanze per partecipare agli eventi copparesi slitteranno dunque dal 28 febbraio al 28 maggio per partecipare alla Fiera dei SS Pietro e Paolo e dal 31 maggio al 30 luglio per il Settembre Copparese.
Per semplificare il procedimento amministrativo e ridurre gli oneri a carico delle ditte, inoltre, il versamento della cauzione non sarà richiesto per quest’anno: farà fede la sola documentazione esibita in sede di montaggio.
«Si tratta di un segnale di sostegno al settore dello spettacolo viaggiante, anch’esso in grave difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria e del suo protrarsi – riferisce il primo cittadino -. Questi imprenditori peraltro già durante la precedente esperienza di parziale ripartenza sono stati particolarmente collaborativi, proponendoci un progetto ben studiato, e scrupolosi nel rispetto delle regole imposte per la tutela della salute della comunità».
 

Ultimo aggiornamento

08/04/2021