DECENNALE DEL RITROVAMENTO DI ‘PIPPO AD CUPAR’

A fronte delle preannunciate misure anticovid che si protrarranno ancora per l’intero mese, l’Amministrazione comunale di Copparo sta programmando, in modalità forzatamente virtuale, le celebrazioni del 25 aprile. È previsto, oltre alla tradizionale cerimonia, un evento speciale dedicato al decennale del ritrovamento da parte degli Archeologi dell’Aria del leggendario ‘Pippo di Copparo’.
La notte del 22 aprile 1945, proprio mentre da Tresigallo stavano giungendo gli inglesi, il bombardiere medio A-20 Boston V - BZ590 del 18° Squadron della Royal Air Force (RAF) venne abbattuto dalla contraerea tedesca piazzata lungo gli argini del grande fiume: si narra di un militare nazista dalla mira infallibile che centrò il bimotore.
Dopo 66 anni nel luogo di crash, nelle campagne tra Copparo e Saletta, i volontari guidati dal testimone oculare Giordano Melchiori, ritrovarono i resti di quel velivolo e del suo equipaggio, formato da tre inglesi e un australiano, poco più che ventenni. Nel luglio 2011 vennero recuperati i rottami del bimotore, quelli non riutilizzati dalla popolazione dopo lo schianto, e i resti dei 4 aviatori, che, considerati sino allora dispersi, vennero sepolti nel 2013 con gli onori militari nel Cimitero Militare del Commonwhealth di Padova.
Una storia di guerra e di umanità, incardinata nella grande storia del secondo conflitto mondiale. Una pagina copparese che dopo dieci anni ancora desta emozioni e riflessioni.
 

Ultimo aggiornamento

05/04/2021