COPPARO ADERISCE A ‘COMUNI CICLABILI’

A concretizzazione del recente incontro del sindaco Fabrizio Pagnoni con la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, il presidente Antonio Casadibari e il consigliere nazionale Giuliano Giubelli, la giunta comunale ha deciso di aderire alla 4ª edizione ComuniCiclabili. Si tratta dell’iniziativa nazionale che valuta il grado di ciclabilità dei comuni, vale a dire quell’insieme di infrastrutture e azioni che li rendono adatti ad essere vissuti e visitati in bicicletta.
Grazie a tale adesione Copparo rende noto ai suoi cittadini e ai turisti di essere un comune a misura di persona, idoneo a essere vissuto e visitato in bicicletta, proponendo e valorizzando itinerari per visitare emergenze architettoniche e archeologiche, anche con intermodalità bici – barca, e mettendo in relazione territori vicini. Ne verrà inoltre uno stimolo a progettare un territorio sempre più accogliente per residenti e turisti, mettendo a sistema e promuovendo una mobilità attiva per il benessere delle persone, e a favorire la formazione, grazie alla Scuola dei ComuniCiclabili, con seminari e presentazioni di buone pratiche.
ComuniCiclabili permetterà dunque a Copparo di entrare nella rete dei comuni italiani più virtuosi e di partecipare appunto alle iniziative della Scuola ComuniCiclabili, con la quale misurare e attestare il grado di ciclabilità e di renderlo noto a livello nazionale, ai fini sia della promozione turistica sia di una sempre maggiore vivibilità del territorio.
 

Ultimo aggiornamento

01/04/2021