NON SI INTERROMPONO I LEGAMI EDUCATIVI

Se la settimana scorsa è iniziata alle scuole dell’infanzia comunali di Copparo l'attività in presenza rivolta ai bambini con disabilità e con bisogni educativi speciali, lunedì 22 marzo hanno preso il via le azioni di educazione a distanza, in modalità diretta e a-sincrona, rivolte a tutti gli iscritti dei plessi ‘Cadore’, ‘Gulinelli’ e ‘Gramsci’.
Grazie al lavoro di progettazione svolto dalle educatrici, dalle insegnanti, supportate dai coordinamenti pedagogici e didattici, i servizi scolastici ed educativi hanno riallacciato con le bambine e i bambini costretti a casa i legami educativi, grazie all'utilizzo di canali digitali.
Lunedì 22 tutte le sezioni hanno ricevuto un messaggio video di saluto da parte delle educatrici/insegnanti e tre sezioni hanno vissuto il primo momento in diretta su piattaforma. Martedì 23, in prima mattinata, le insegnanti sono state impegnate con la consulente pedagogica Silvia Senigalliesi in un momento di formazione e aggiornamento che verrà poi proposto alle famiglie; è inoltre cominciata la condivisione del materiale documentale dell'attività svolta nei servizi scolatsici comunali dopo il periodo natalizio e la trasmissione di video di storie/racconti e canzoni da sperimentare in famiglia. Mercoledì 24 marzo altre cinque sezioni vivranno la prima diretta. Si proseguirà giovedì 25 con la condivisione di ulteriori materiali didattici e venerdì 26 con un secondo momento in condivisione diretta con le famiglie e i bambini su piattaforma di tutte le sezioni.
I gruppi di lavoro hanno inoltre individuato diversi link di approfondimento di tematiche educative da condividere con le famiglie sulla nuova pagina Facebook dedicata ai servizi.
Tutte queste attività sono frutto di una organizzazione e una pianificazione dettagliata, sviluppata nell’ambito di una co-progettazione fra Coordinamenti pedagogici dell’Unione, Consorzio Res e Coordinamento comunale. I nuovi strumenti informatici di cui sono stati dotati i singoli plessi, con il supporto tecnico del Ced, hanno consentito di concretizzare la programmazione in azioni capaci di garantire, seppure lontani, la vicinanza e la continuità.

Ultimo aggiornamento

24/03/2021