I BURATTINI DI MASSIMILIANO VENTURI IN STREAMING PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA MARIONETTA

Domenica 21 marzo si celebrerà come ogni anno la giornata mondiale della marionetta: lo stop forzato alle attività di spettacolo dal vivo con pubblico in presenza non è riuscito a fermare le gesta degli eroi dalla testa di legno, che sono pronti infatti ad invitare il pubblico a vederli in azione sul boccascena del teatrino.
Nell'ambito della rassegna Junior! Pomeriggi a Teatro, è infatti in programma lo spettacolo Sganapino apprendista contadino: un lavoro proposto dai burattini di Massimiliano Venturi, che andrà in scena il 21 marzo dalle 16.30 sul palco del Teatro De Micheli di Copparo, e sarà trasmesso gratuitamente in streaming.
L'antica tradizione del teatro dei burattini rivivrà così sul web grazie all'appassionata professionalità di Massimiliano Venturi, che, formatosi con i più grandi maestri del settore e perfezionatosi all'Accademia di Stato di Varsavia, ha alle spalle un ricco palmares di presenze e riconoscimenti, con oltre 800 spettacoli presentati tra Italia ed Europa dell'Est.
Il canovaccio vedrà in scena uno dei personaggi più apprezzati dal pubblico emiliano romagnolo e nazionale: pavido ed ingenuo come vuole la tradizione, Sganapino decide di interpretare le new economy a modo suo, ritornando alla terra e ai mestieri di una volta. Ne scaturirà un susseguirsi di intrecci, di risate e lazzi, durante i quali i protagonisti saranno trascinati in vicende al limite dell’impossibile, uscendone però sempre vincitori, grazie agli strafalcioni dialettali, alla loro ingenuità popolare e alle sonore bastonate che impartiranno agli avversari. Uno spettacolo recitato all’improvviso alla vera maniera dei comici dell’arte, diverso ad ogni rappresentazione e ricco di imprevisti, buffi fraintendimenti ed incontri inaspettati.
Lo spettacolo sarà trasmesso sul canale youtube di Massimiliano Venturi: il link diretto per assistere gratuitamente a questo ed agli eventi successivi sarà disponibile sul sito www.burattini.info.
La rassegna Junior! inviterà poi il pubblico a seguire l'ultimo appuntamento, in programma domenica 28 marzo dal Teatro Barattoni di Ostellato, dove la compagnia aretina NATa Teatro presenterà Il soldatino di stagno.
La rassegna è realizzata da Bialystok Produzioni per i Comuni di Comacchio, Copparo e Ostellato, con il contributo della Regione Emilia Romagna nell’ambito del progetto Burattini alla Riscossa – per un teatro popolare del Delta del Po (direzione artistica Massimiliano Venturi), in collaborazione con ItaliaFestival.tv, ass. Il Ragno d'Oro e ATF / AGIS.
Gli spettacoli sono adatti a tutti a partire dai 3 anni di età. Per scoprire il programma completo e restare aggiornati sui prossimi eventi è possibile iscriversi alla newsletter su www.burattini.info. Infoline: +39 349 0807587 e mail@burattini.info. Anteprime ed aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook 'I Burattini di Massimiliano Venturi'.
 

Ultimo aggiornamento

19/03/2021