GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME DEL COVID

In occasione della prima Giornata nazionale in ricordo delle vittime del Covid, domani, 18 marzo, l’Amministrazione comunale di Copparo ha organizzato una cerimonia, semplice ma altamente simbolica, che si terrà in mattinata e vedrà la presenza, a fronte delle limitazioni dettate dalla zona rossa, del sindaco Fabrizio Pagnoni, del comandante della Compagnia Carabinieri di Copparo capitano Manuel Scacchi, del parroco don Daniele Panzeri, del dirigente medico responsabile della Casa della Salute Patrizia Conforti e del presidente del Radio Club Copparese e della Protezione civile Valerio Orlandi.
I rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine, dei sanitari e dei volontari deporranno una corona alla Certosa, nel luogo in cui nel marzo scorso giunsero i convogli delle bare provenienti da Bergamo, cui la comunità copparese si strinse per l’ultimo saluto. Un filo diretto con la città lombarda, che visiterà il premier Draghi e a cui Copparo rimarrà sempre legata per aver accompagnato nell’ultimo viaggio quelle madri e quei padri, quei familiari e quegli amici scomparsi senza il conforto dei loro cari e affidati alle esequie di una comunità diversa dalla loro.
Come richiesto dall’Anci, alle 11, verrà osservato un minuto di silenzio, che a Copparo sarà seguito da 19 rintocchi delle campane: uno per ogni persona che la pandemia gli ha sottratto. Le bandiere della casa comunale saranno issate a mezzasta.
 

Ultimo aggiornamento

17/03/2021