PRIMI PASSI PER ‘LA COOPERAZIONE DI COMUNITÀ’

La giunta comunale di Copparo ha approvato il progetto ‘La cooperazione di comunità per la coesione sociale’, inserito nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne, il quadro economico preventivo, riconducibile all’Accordo di Programma Quadro siglato lo scorso mese di marzo che assegna al Comune un finanziamento di 125mila euro, e i relativi piani di lavoro e variazione di bilancio comunale.
Si prevede di indirizzare 25mila euro per incarichi e servizi necessari ad attivare il percorso progettuale e 100mila euro per la messa a disposizione di un immobile pubblico che sarà oggetto di interventi di messa a norma, di ristrutturazione e fornitura arredi. È iniziata in questi giorni anche la ricognizione delle strutture presenti sul territorio comunale per individuare quale possa essere qualificata e riadattata per destinarla ad attività di coesione sociale.
‘La cooperazione di comunità per la coesione sociale’ si propone infatti l’obiettivo che i cittadini possano collaborare per la produzione di servizi di prossimità, dando risposte alle diverse tematiche sociali, economiche, abitative, occupazionali, della sicurezza, della vivibilità e della riqualificazione, con la finalità di garantire interventi che siano in grado di migliorare la qualità della vita delle persone, delle famiglie e della comunità. La progettualità parte da elementi caratteristici dell’Area Interna Basso Ferrarese: le distanze considerevoli tra gli abitati, il progressivo invecchiamento e il contestuale spopolamento, l’emergere di fragilità nelle due fasce deboli della popolazione, minori ed anziani.
 

Ultimo aggiornamento

15/03/2021