ALLAGAMENTI, INCONTRO FRA COMUNE E CADF

L'annoso problema degli allagamenti è stato al centro dell'incontro fra Amministrazione comunale di Copparo, con gli assessori ai Lavori pubblici Cristiano Pirano e all'Ambiente Massimo Baraldi, la responsabile del settore tecnico Giulia Tammiso e Alessandro Cirelli per Patrimonio, e Cadf, rappresentata dal direttore generale Silvio Stricchi, accompagnato da Alessio Casetto.
Gli ultimi episodi legati a violenti temporali, ad esempio il fortunale dell'agosto scorso, e simulazioni condotte dalla società in base a modelli specificamente studiati hanno attestato un problema di forte sofferenza, fra le altre, nell'area di via Matteotti. La criticità è legata a un sistema di rete non sufficiente a fronte di acquazzoni di media intensità, per un problema locale e un problema di contesto, con aree contermini che scaricano nello stesso punto. Cadf si è impegnata a studiare dunque una soluzione nel breve periodo per decongestionare il nodo di recapito nel collettore principale, intervenendo tra via Gramsci e via I Maggio.
Stricchi ha inoltre illustrato un progetto di larga scala, già presentato diversi anni fa a Comune e a Berco, che si proponeva di ottenere un beneficio scaricando le acque dell'azienda non più sulla rete di via I Maggio, ma in una condotta da realizzare all'incrocio fra via I maggio e via Idris Ricci per salire attraverso via Michelangelo fino al Canale Naviglio.
L'Amministrazione ha sollecitato il prolungamento della linea fognaria principale in via Sant'Antonio per consentire l'allaccio di utenti che ora ne sono privi: Cadf ha confermato che entro l'estate eseguirà l'opera.
In tema di pulizia di caditoie la società ha ribadito l'impegno di pianificare gli interventi di alcune strade, ritenute in priorità 'uno', per cui invierà a breve una calendarizzazione.

 

Ultimo aggiornamento

13/03/2021