VALUTAZIONE CON TREE CLIMBING PER IL CEDRO DEL ‘CADORE’

Per indagare la salute del cedro che campeggia nel parco posteriore della scuola comunale ‘Cadore’ è stato impiegato il tree climbing, una tecnica che permette, attraverso l’uso di funi e imbraghi, di accedere alla chioma degli alberi e che è utilizzata in arboricoltura per eseguire operazioni su piante d’alto e medio fusto. Nel pomeriggio di mercoledì 10 marzo l’arrampicata ha consentito di issare all’albero il tirante per la prova di trazione controllata con ancoraggio, che consentirà di valutarne la stabilità.
L’approfondimento è stato suggerito dal controllo attraverso il metodo VTA (Visual Tree Assessment), che ha consigliato appunto una revisione periodica per definire lo stato del cedro, che mostra alla base una spiccata curvatura. I risultati - e dunque le eventuali azioni da intraprendere - saranno a breve disponibili.
Questo passaggio è parte integrante di un percorso condotto dall’ufficio comunale Ambiente, che vede l’integrazione progressiva del censimento del patrimonio arboreo copparese e il suo monitoraggio, funzionale alla manutenzione o a diverso intervento, a partire dai siti sensibili, come scuole, strade principali e di intensa percorrenza, impianti sportivi. Le piante infatti, se ammalate o compromesse, possono arrivare a cadere a terra e provocare gravi danni a persone e cose, soprattutto in particolari condizioni ambientali, ad esempio se sottoposte a fenomeni climatici estremi, sempre più frequenti. Una corretta vigilanza può certamente ridurre in tal senso i rischi.
 

Ultimo aggiornamento

12/03/2021