LIQUIDATI I CONTRIBUTI AL TERZO SETTORE

È conclusa la fase di liquidazione dei contributi al terzo settore per l’anno 2020: il Comune di Copparo ha erogato agli enti che operano principalmente con finalità civiche o di utilità sociale complessivamente poco più di 300mila euro. «L’associazionismo riveste una straordinaria importanza, promuovendo attraverso l’impegno civile e solidale soluzioni di crescita e di benessere della comunità – afferma l’assessore Bruna Cirelli -. Le realtà che operano sul territorio hanno una forte capacità di consolidamento dell’identità della collettività e costituiscono un prezioso elemento di tenuta del tessuto sociale. Per questo è stato importante non far venire meno l’appoggio delle istituzioni, soprattutto in un simile periodo».
Oltre 22mila euro sono andati infatti a copertura dei contributi alle diverse associazioni che hanno partecipato alla realizzazione dei pochi eventi che si sono potuti organizzare, dal Settembre Copparese alle festività natalizie, dal Tenda Summer Festival al Trofeo 8 Comuni. «L’emergenza sanitaria ha letteralmente sospeso la vita sociale, aggregativa e culturale – riferisce l’assessore -: l’associazionismo è rimasto paralizzato nella sua azione e nei suoi naturali slanci. Abbiamo messo in campo quanto possibile quando la situazione ce lo ha consentito, ma, al termine della pandemia, dovremo accrescere ancor più il nostro impegno per riallacciare i fili di un volontariato che ha visto venire meno le sue occasioni di piena espressione».
Numerosi gli interventi di sostegno al mondo dello sport. «Questo settore – spiega Cirelli - vive una situazione di grave sofferenza a causa delle misure di contenimento della pandemia, con un pesante contraccolpo sullo stile di vita della popolazione, ma anche sull’economia delle tante persone impiegate nelle diverse strutture e impianti». Tali interventi sono quantificabili in otto relativi ai progetti finanziati con i residui, integrati con risorse municipali, dei voucher dello sport per circa 10.800 euro; undici connessi al bando dello sport per 31mila euro; otto per ristoro e gestione degli impianti per 80mila euro. Sono stati inoltre investiti oltre 23mila euro per la gestione ordinaria impianti in convenzione e 15mila euro per sgravi del canone di conduzione degli impianti; rispettivamente 85mila euro e 19.500 euro per le convenzioni Centro Nuoto Tennis e Palazzetto; infine 15mila euro per un contributo straordinario di riapertura post covid.
 

Ultimo aggiornamento

11/03/2021