LA FESTA DELLA DONNA AI TEMPI DELLA PANDEMIA

In occasione dell'8 marzo, l'Amministrazione comunale di Copparo ha voluto omaggiare tutte le donne con una iniziativa di carattere artistico, pur nel rispetto delle misure di contenimento della pandemia.
La mostra virtuale, fruibile sul canale Youtube del Comune di Copparo, 'Sguardi femminili. Sguardi al femminile', sapientemente illustrata dal curatore d'arte Roberto Pavinati, propone sei opere realizzate da artiste, Giovanna Baruffaldi, Violetta Branzanti ed Ermanna Chiozzi, e altrettante di artisti, Luciano Caldari, Remo Bianco e Franco Betteghella, che rappresentano le donne. Sono accomunate da essere parte delle collezioni di proprietà del Comune (dove per la verità le donne sono davvero in numero esiguo), che attraverso queste proposte desidera valorizzare il patrimonio artistico e culturale copparese.
«Con gli incontri organizzati in collaborazione con l’Unione e le biblioteche del suo territorio, questa iniziativa vuole essere un ringraziamo alle donne per ciò che sono, per quanto fanno e per come contribuiscono alla crescita della comunità – afferma il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Lo dobbiamo ricordare quotidianamente, impegnandoci a colmare il gap che ancora purtroppo esiste a vari livelli, lavorativo, economico e sociale, e a coltivare la cultura del rispetto, per eliminare ogni forma di violenza e sopruso».
Il primo cittadino ha portato inoltre un mazzo di mimose alla Casa della Salute, ritirato dalla coordinatrice Laura Tosi. «Un gesto semplice, ma emblematico della gratitudine che dobbiamo alle donne che sono state e sono ancora prima linea contro la pandemia. In loro vogliamo rappresentare tutte le donne che svolgono, anche in famiglia, compiti di cura, tanto importanti quanto poco riconosciuti; tutte le donne che lavorano, ma che ancora stanno lottando per la parità di retribuzione e di affermazione; tutte le donne che hanno perduto il lavoro, le più colpite dalla crisi economica legata all’emergenza sanitaria».
 

Ultimo aggiornamento

09/03/2021