LA PIETRA DEI CADUTI COPPARESI A BIELLA

Il Comune di Copparo ha aderito alla richiesta della Città di Biella, che ha sposato un progetto rientrante nel programma ufficiale delle commemorazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, su proposta del locale circolo culturale sardo ‘Su nuraghe’.
L’iniziativa si propone il completamento nell'area ‘Nuraghe Chervu’, dedicata alla brigata Sassari e ai caduti Bellesi della Prima Guerra Mondiale, di un lastricato commemorativo composto da pietre provenienti da tutti i comuni d'Italia, affinché la memoria collettiva sia rinvigorita e tramandata.
L’Amministrazione ha dunque preparato, e spedirà, una pietra con inciso il nome di Copparo e il numero dei soldati, ben 519, morti nel conflitto tra il 1915 e il 1918, a memoria del tributo di sangue pagato nelle trincee e al fronte.
«Abbiamo accettato con piacere la richiesta del Comune di Biella – afferma il sindaco Fabrizio Pagnoni – e anche noi concorreremo a rievocare i sacrifici che hanno contribuito alla creazione dell'Italia moderna. È fondamentale la memoria: non solo quella dei grandi eventi, ma anche e soprattutto quella delle persone che ne sono state protagoniste, a costo della loro vita. Allo stesso modo i nomi dei nostri caduti sono incisi sulla Fontana Monumentale di piazza della Libertà».


 

Ultimo aggiornamento

21/02/2021