VIOLENZA DI GENERE, NUOVO INCONTRO FORMATIVO

Proseguono le politiche mirate alla prevenzione della violenza di genere e all’educazione, alla sensibilizzazione, al riconoscimento e alla realizzazione delle pari opportunità nell’ambito del progetto ‘NonTiScordarDiMe’, che il 12 novembre scorso ha visto l’apertura dello Sportello Antiviolenza alla Casa della Salute Terre e Fiumi di Copparo.
Lunedì 15 febbraio si è tenuto un nuovo incontro formativo, volto a sviluppare un efficace lavoro di rete, organizzato dal Centro Donne Giustizia di Ferrara con Monica Borghi e dall’Unione Terre e Fiumi con Monia Ricci. Vi hanno preso parte gli assessori alle Pari opportunità di Copparo, Franca Orsini, di Riva del Po, Silvia Brandalesi, e di Tresignana, Maria Letizia Viviani, i rappresentanti di Croce Rossa Italiana, del Consultorio Centro Nord e di Uompia.
Tema dell’appuntamento, in videoconferenza, ‘Uomini maltrattanti’, di cui è stato relatore Michele Poli, presidente del Centro Uomini Maltrattanti, nato a Ferrara nel 2013. Poli ha illustrato il percorso che viene seguito dagli uomini, che entrano in assistenza: un iter lungo che a volte, anche grazie al contributo della donna, si risolve positivamente, con il rientro nell'ambito domestico.
Tutti hanno concordato sulla difficoltà insite nel modificare le dinamiche di una educazione che si rivolge anche a forme di violenza per imporre la propria supremazia. A questo proposito risulta fondamentale riuscire a coinvolgere le scuole e sensibilizzare i ragazzi.
Il prossimo incontro si incentrerà sulla possibilità di costruire una linea guida di intervento da applicare sul territorio di tutta l'Unione a fronte di casi specifici.

Ultimo aggiornamento

18/02/2021