‘ALLENIAMOCI AL PARCO’ CONCORRE A ‘SPORT NEI PARCHI’

Il Comune di Copparo aderisce al progetto ‘Sport nei parchi’ promosso da Sport e Salute e Associazione Nazionale Comuni, che si propone la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi e attività sportive e motorie nei parchi urbani.
L’Amministrazione parteciperà all’avviso pubblico con la proposta progettuale ‘Alleniamoci al parco. Sport e benessere all'aria aperta’, presentando un intervento per ciascuna delle linee: la linea 1 per l’installazione di nuove aree attrezzate e riqualificazione di aree attrezzate esistenti, in cofinanziamento con i Comuni; la linea 2 per la identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad ‘Urban sport activity e weekend’, con la creazione di aree non attrezzate messe a disposizione dai Comuni e gestite da Associazioni e Società sportive dilettantistiche operanti sul territorio.
Per la prima è stata avanzata la candidatura del Parco Verde di Villa Zardi, in cui si propone la realizzazione di nuova area attrezzata attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva: un circuito a corpo libero large (per almeno 8 utilizzatori in contemporanea) e otto macchine, anche polivalenti, per l’allenamento isotonico, cardio, anche per persone con diversa abilità e bambini. Il costo totale è quantificato in 25mila euro, dei quali la metà come quota massima di cofinanziamento del Comune di Copparo. L’obiettivo più ampio va nella direzione di riqualificazione complessiva del Parco e delle attrezzature sportive già presenti, a partire dalla rampa skate e dal campo da basket.
Per la linea di intervento 2 è stato candidato il Parco Pontino Tagliapietra, con l’istituzione di una nuova isola di sport destinata a ‘Urban sport activity e weekend’: l’area sarà suddivisa in 4 zone, ognuna delle quali dotata di materiale di allestimento amovibile e destinata, attraverso un planning settimanale, ad attività sportiva a pagamento per gli iscritti delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche e attività sportiva gratuita per diversi target (bambini e ragazzi, over 65, donne, altri target). In questo caso l’investimento totale ammonta a 39mila euro, dei quali 24mila quale contributo massimo di Sport e Salute direttamente alle Asd e 15mila come quota massima di cofinanziamento del Comune.
‘Alleniamoci al parco. Sport e benessere all'aria aperta’ punta non solo a una riqualificazione funzionale degli spazi verdi, ma vuole metterne in luce anche le potenzialità e ottimizzarli per un miglioramento dei servizi complessivi alla cittadinanza. Le aree sportive renderanno maggiormente fruibili le zone verdi, creando maggiore socializzazione e contrastando il fenomeno del degrado, e potranno far crescere nei cittadini una nuova consapevolezza ambientale e senso di cura del bene comune.
 

Ultimo aggiornamento

16/02/2021