POLIZIA LOCALE SULLE TRACCE DEI RESPONSABILI DI ABBANDONI

Dallo scorso mese di dicembre si sono ulteriormente intensificati i controlli da parte della Polizia Locale dell'Unione dei Comuni Terre e Fiumi sui casi di abbandono e di errato conferimento dei rifiuti. Un potenziamento che avviene attraverso sia azioni dirette di ricerca di tracce e significativi indizi, rovistando anche tra i rifiuti abbandonati, sia l'esame delle immagini dei sistemi di videosorveglianza temporanea, le foto trappole, collocate in alcuni siti sensibili, soggetti a un più frequente abbandono, tra cui l'area di accesso al centro di raccolta di Copparo e altri punti nei Comuni di Tresignana e Riva del Po. Tale attività ha già portato ad identificare alcuni autori di questi incivili episodi, in tre casi sono già stati sanzionati i responsabili che hanno ammesso la loro violazione e per altri sono in corso indagini con la convocazione dei presunti autori.
In uno dei molteplici episodi di abbandono di ingenti quantità di rifiuti nella zona di accesso a via Viarolo, tra Coccanile e Cologna, sul tratto dismesso della strada provinciale 2, gli agenti dell'apposito nucleo antidegrado istituito a tale scopo dal Corpo di Polizia Locale, rovistando tra i rifiuti sono riusciti a trovare una busta di una nota azienda di vendita on-line con l'indirizzo di un cittadino di Riva del Po, ritenuto responsabile dell'abbandono. Convocato presso il comando ha dichiara: «Ho visto che lo fanno in tanti credevo fosse un centro di raccolta di Clara». Trovando assurda tale affermazione si è proceduto a sanzionarlo.
Ciò a riprova che un intervento di immediato accertamento e bonifica dei siti ove avvengono gli abbandoni può limitare anche comportamenti di emulazione ed evitare la formazione di vere e proprie discariche con notevole deturpamento dell'ambiente circostante. Il Comando di Polizia Locale conferma che l'attività di controllo e intervento sanzionatorio proseguirà con impegno rientrando, ormai fra le priorità di servizio del Corpo.
 

Ultimo aggiornamento

02/02/2021